Home Cultura Cultura Genova

IL MUSEO NAZIONALE DEI BALZI ROSSI PREMIATO AD ABCD

0
CONDIVIDI
balzi rossi ventimiglia

balzi rossi ventimigliaGENOVA. 15 NOV. Sono stati presentati ad ABCD+Orientamenti i risultati del progetto sperimentale di educazione al patrimonio culturale Un museo al mese”, della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il progetto è stato ideato e condotto dal Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio, per un pubblico giovane, tra gli 8 e 12 anni e per le famiglie.

L’iniziativa ha promosso 18 musei italiani sul mensile Focus Junior, con una modalità di comunicazione accattivante e divertente per i ragazzi e per ogni tipo di pubblico. Il progetto ha previsto, oltre alla promozione sul mensile, la realizzazione di mappe personalizzate per ciascun museo, in collaborazione con i servizi educativi e una votazione on line per i ragazzi, sul sito della rivista, per esprimere le loro preferenze sui musei presentati.


Sono state realizzate e distribuite nei musei, un totale complessivo di 101.000 mappe contenenti, oltre alle informazioni sulle collezioni, anche cenni sulle professionalità che lavorano nei musei, quale possibile primo orientamento nel mondo dei Beni Culturali. La mappa è stata impostata come ‘una caccia al tesoro’ ed ha permesso di realizzare svariate modalità di visite per le scuole e per le famiglie in tutto il 2012 e nei primi 4 mesi del 2013.

Nel 2012 le visite guidate per le famiglie sono state complessivamente 245, nel 2013, a progetto concluso, le visite dedicate sono state 71. Il progetto ha conseguito risultati positivi, anche grazie alla sua comunicazione sui siti della DG-VAL, Direzioni Regionali, Soprintendenze , Musei, sul sito del Sed e su Facebook.

Durante ABCD+Orientamenti il Direttore Generale Anna Maria Buzzi, ha consegnato due targhe, la prima al museo d’Arte Sacra della Marsica in Abruzzo, che ha ottenuto il maggior numero di consensi da parte dei giovani visitatori, attraverso la consultazione on line; la seconda al museo Archeologico Nazionale dei Balzi Rossi di Ventimiglia come riconoscimento delle attività didattiche realizzate.

Alla premiazione ha partecipato anche l’editore della rivista, Vittorio Emanuele Orlando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here