Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il fuori salone per il ‘Nautico’ con Genovainblu

1
CONDIVIDI
Il fuori salone per il ‘Nautico’ con Genovainblu

GENOVA. 19 SET. Sono più di sessanta gli eventi che prevedono anche il coinvolgimento di tutta la città e che si svolgeranno in occasione del 57° Salone Nautico, organizzati dal 21 al 26 settembre, dal Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e UCINA.

Parliamo del programma ‘Genovainblu’, il cosiddetto ‘fuori salone’ organizzato per dare il benvenuto a chi arriva in città.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito ad essere facilitatori nella creazione di eventi per accompagnare questa edizione del Salone – ha sottolineato l’assessore alla cultura del Comune di Genova Elisa Serafini – Si tratta di iniziaitive veramente per tutti, dai giovani ai professionisti, dai turisti ai singoli genovesi. Tra queste volevo sottolineare lo speciale ingresso nei Musei a un euro e l’anteprima Rolli Days: i palazzi patrimonio UNESCO saranno illuminati e li racconteremo ai tanti turisti presenti in città. Inoltre – continua l’assessore – abbiamo avuto un occhio particolarmente attento ai giovani: venerdì 22 i giovani pianisti del Conservatorio Paganini si esibiranno in via Garibaldi tra i palazzi, in uno spettacolo coinvolgente e dal forte impatto estetico. Domenica 24 il Parco di Villa Croce si trasformerà per una notte in un beach bar con la possibilità di curiosare tra le opere d’arte e ascoltare musica. In programma anche una rassegna cinematografica con pellicole legate al mondo nautico. Insomma, saranno giorni in cui ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta”.


“Gli eventi di GenovaInBlu – ha spiegato l’assessore al turismo e al commercio Paola Bordilli – sono stati organizzati anche grazie al prezioso apporto delle associazioni di categoria tramite i CIV, i centri integrati di via, che hanno consentito una variegata offerta di iniziaitive. Ringrazio Camera di Commercio e le associazioni di categoria – Ascom e Confesercenti – e sono certa che questo sia il primo passo per un lungo cammino insieme”.

“La serata di giovedì al Carlo Felice in ricordo di Paolo Villaggio, aperta a tutti, un omaggio alla città, nasce dalla collaborazione di Comune e Camera di Commercio – ha dichiarato l’assessore alla cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo – Con lo stesso spirito avremo uno stand unico per la prima volta al Salone Nautico e sarà un bello stand, emozionale, di grande effetto, e lo slogan sarà ‘Insieme a vele spiegate’, per rendere evidente che quando c’è collaborazione si va a una velocità diversa, come dimostrano tutti gli eventi del salone e del fuori salone”.

“Con 15 edizioni del progetto accoglienza e 7 edizioni di Genova in Blu, in tandem con Ucina – ha detto il segretario generale di Camera di Commercio Maurizio Caviglia – ci siamo fatti una certa esperienza e un programma ricco come quello di quest’anno è davvero un grande risultato. La guida che abbiamo stampato, e che sarà distribuita in 7000 copie, non racconta soltanto gli eventi ma anche l’offerta delle botteghe storiche e dei ristoranti Genova Liguria Gourmet”.

Come Ucina Confindustria Nautica e Salone Nautico – ha spiegato il direttore generale di UCINA Confindustria Nautica Marina Stella – siamo estremamente soddisfatti di questa edizione 2017 e del programma di GenovaInblu, un progetto nato nel 2010 e che quest’anno vanta numerose iniziative culturali e commerciali di grande spessore. Il Salone Nautico 2017  rafforza, anche al suo interno, il legame con la città grazie all’installazione della Piazza del Vento, un progetto di Renzo Piano, e gli stand dedicati alle istituzioni sul territorio. D’altra parte Genova si prepara ad accogliere gli oltre 130mila visitatori attesi al Salone con più di 60 eventi distribuiti nei 6 giorni della manifestazione. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra Salone Nautico, istituzioni e associazioni di categoria”.

Il programma completo di tutte le iniziaitive di GenovaInBlu è reperibile sul sito www.visitgenoa.it

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here