Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

IL FERRAGOSTO DI DEIVA MARINA

0
CONDIVIDI

LA SPEZIA. 14 AGO. Il Santuario di N.S. dell’Assunta, situato nel Comune di  Deiva Marina in località Piani della Madonna, ospiterà domani 15 agosto le solenni celebrazioni per la ricorrenza della festa patronale di NS. dell’Assunta.

Alle ore 10,30 la  Santa  Messa  solenne  celebrata da Don Alfredo De Simoni e animata  dai  canti  del Coro parrocchiale e  alle ore 21,00 la S. Messa con la suggestiva processione notturna lungo la strada provinciale attigua al santuario, illuminata dalle fiaccole portate dai fedeli.

Nel pomeriggio del 15, sarà inoltre possibile assistere alla classica cronoscalata in bicicletta “Coppa Deiva-Assunta” organizzata dalla Ciclistica Deivese e in serata degustare specialità gastronomiche locali e ascoltare buona musica,  funzionerà inoltre la pesca di beneficienza organizzata dai volontari della Parrocchia.
La festa dell’Assunta in S. Maria di Piazza è da sempre una festività molto sentita dagli abitanti delle frazioni collinari e dei paesi limitrofi, la sagra è infatti citata anche in antichi bollettini parrocchiali che rivelano come anche in passato la ricorrenza rappresentasse un importante momento di aggregazione per tutta la comunità.


La presenza della chiesa riveste inoltre grande importanza nella storia dell’evangelizzazione locale del territorio, al suo interno si conserva in copia un’epigrafe marmorea – datata VII /VIII secolo relativa all’osservanza del riposo festivo: la famosa lettera caduta dal cielo oggetto di importanti studi dell’Istituto Int. di Studi liguri, l’ originale, recentemente restaurato, è attualmente custodito al Museo Diocesano di Brugnato.

Le manifestazioni del giorno di Ferragosto si chiuderanno a Deiva Marina con  il tradizionale e sempre molto atteso spettacolo pirotecnico sul mare a partire dalle ore 23,30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here