Il balletto Cenerentola al Politeama

0
CONDIVIDI
Cenerentola al Politeama
Cenerentola al Politeama
Cenerentola al Politeama

GENOVA. 4 APR. Giovedì 7 aprile alle ore 21 al Politeama, il Balletto di Milano torna a Genova con Cenerentola uno spettacolo che era già stato sul palco del Carlo Felice nel  dicembre del 2012.

Su musica Gioachino Rossini Giorgio Madia ha costruito le sue coreografie, mentre  scene e costumi  sono di Cordelia Matthes.

Questa versione coreografica è stata vincitrice del Gold Critics Award (2007) e del Premio Bucchi (2011). Divertente e frizzante per un pubblico di tutte le età, il balletto è ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault cui resta fedele, ma è ambientato negli anni cinquanta con riferimenti ai clichés e opportunità del periodo. Le musiche di Rossini scelte trasversalmente dal catalogo del compositore pesarese con la loro brillantezza, acrobazia virtuosistica e effetti comici d’orchestrazione, vestono perfettamente l’ambientazione fatta di fate e carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.

 

Le particolari invenzioni coreografiche di Giorgio Madia, concorrendo a comporre i frammenti di un pastiche musicale,  trasformano la pièce larmoyante in un balletto celebrativo della magica creatività tout court della poetica rossiniana.

FRANCESCA CAMPONERO

Internet: http://www.politeamagenovese.it/cenerentola.htm

LASCIA UN COMMENTO