Home Cronaca Cronaca Genova

Il 17 maggio manifestazione unitaria dei vigili del fuoco

0
CONDIVIDI
Il 17 maggio manifestazione unitaria dei vigili del fuoco

GENOVA. 8 MAG. Il prossimo 17 maggio, i vigili del fuoco, di tutte le sigle sindacali, scenderanno in piazza, tutti insieme.

Scenderanno in piazza circa 300 lavoratori per gridare come, in questo modo non si possa andare avanti con gli organici ai minimi termini, competenze sempre maggiori, età media 47 anni e mezzi vetusti.

“Siamo passati da una carenza personale quotidiana per il soccorso tecnico urgente ad un ulteriore carico di lavoro per gli incendi boschivi dal primo gennaio a causa della soppressione del corpo forestale – spiegano da Usb Vigili del fuoco – e adesso la situazione sta implodendo”.


A parlare sono gli stessi fogli di servizio. Un turno del 2002 su Genova contava 136 unità, oggi sono 109. Se si moltiplica per quattro turni sono oltre cento persone in meno, ma secondo le piante organiche sono solo cinquanta.

Inoltre dal 2002 al 2017 l’età media si è alzata da 40 a 47 anni, mentre i soccorsi sono aumentati del 18% in una regione che presenta il 100% di comuni a rischio idrogeologico.

Nel mirino c’è anche la convenzione con la Regione Liguria, che prevede risorse considerate insufficienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here