Il 100° anniversario del completamento della Transiberiana

0
CONDIVIDI
Il 100° anniversario del completamento della Transiberiana

ROMA. 5 OTT. Si celebra oggi il 100° anniversario del completamento della ferrovia transiberiana. Google, in particolar modo, per l’occasione, ha pubblicato uno stupendo doodle animato, in cui vengono rappresentati i vari momenti del viaggio storico del treno, dal fuochista, al passaggio in mezzo alla neve, ai momenti quotidiani, ai vari paesaggi che si incontrano.

La storia della ferrovia transiberiana, la linea ferroviaria più lunga del mondo (unisce l’Europa con il Pacifico) e del suo competamento, un opera titanica durata 26 anni e terminata il 5 ottobre 1916, cent’anni fa.

Distesa lungo tutta la Siberia, da cui prende il nome, la ferrovia transiberiana è la linea ferroviaria più suggestiva della storia.

 

Unisce Mosca con Vladivostok, sull’Oceano Pacifico, e con una lunghezza di 9.198 km è la più lunga del mondo ed era l’orgoglio dell’Impero russo, che ne aveva fatto un simbolo di unità nazionale.

Costruita in 26 anni, dal 1890 al 1916 anche grazie ai carcerati, fu per la prima volta presentata con grande sfarzo all’Esposizione universale di Parigi del 1900, con il nome di Train Transibérien.

LASCIA UN COMMENTO