Home Spettacolo Spettacolo Imperia

IL 10 AGOSTO A LINGUEGLIETTA LO SPETTACOLO “MAURO GARIBALDINO PER CASO”

0
CONDIVIDI

IMPERIA. 8 AGO. Continua a Lingueglietta, nella Chiesa Fortezza di San Pietro, la raffinata kermesse “Restauro in Festival” dedicata al restauro della pellicola del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Il 10 agosto la pièce teatrale “Mauro Garibaldino per caso” ricostruirà la storia del Risorgimento attraverso i racconti di un uomo qualunque, testimone involontario della campagna dei Mille e dello sbarco in Sicilia delle truppe garibaldine.

“Un affettuoso omaggio all’Unità d’Italia – spiegano gli organizzatori – filtrata attraverso gli occhi di un sempliciotto che narra ciò che ha visto, o meglio, crede di aver visto”.


Protagonisti di questo spettacolo ironico e divertente, l’attore Mauro Pirovano (premio Gilberto Govi 2008) e il gruppo musicale dei Liguriani, una tra le più importanti formazioni attive nel campo della musica tradizionale italiana.

L’autore e regista Gian Carlo Ragni sarà presente allo spettacolo e, durante l’introduzione, spiegherà al pubblico il processo di scrittura del testo teatrale che è stato realizzato integrando una “fiction” all’interno di una cornice storica ricostruita attraverso un meticoloso studio delle fonti e il recupero di avvenimenti locali.

“Restauro in Festival” è stato ideato e realizzato l’estate scorsa a Lingueglietta da Pepi Morgia.  Il gruppo di lavoro del regista continua a portare avanti le sue iniziative in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli e, in particolare, con Fabio Rinaudo. Questa seconda edizione è organizzata dal Comune di Cipressa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here