Home Cronaca Cronaca Savona

I VIGILI DEL FUOCO SALVANO ANATRA FERITA A VARAZZE

0
CONDIVIDI
anatra svedese

anatra svedeseSAVONA. 23 AGO. I vigili del fuoco, a cui va il ringraziamento degli animalisti dell’ENPA, hanno salvato un’anatra ferita caduta in una zona impervia del torrente Teiro a Varazze (SV).

L’animale è un ibrido di anatra svedese, quasi certamente abbandonato da chi lo aveva acquistato in un allevamento ma si era poi stufato di tenerlo come elemento ornamentale del giardino, che si era da tempo accasato nell’alveo del torrente poco a monte del piazzale dove ha sede il comune.

La presenza di volatili semi domestici abbandonati, come anatre, germani, oche, è ormai diffusa alle foci dei torrenti di quasi tutte le cittadine costiere; oltre a Varazze ve ne sono a Savona, Spotorno, Finale, Pietra Ligure, Loano, Borghetto, Albenga, etc.; non essendo completamente avvezzi alla vita selvatica, sopravvivono con il cibo offerto loro, per pietà ed amore, da cittadini e turisti.


L’anatra di Varazze aveva un’ala rotta e si era rifugiata in una zona difficilmente accessibile; ma le capacità ed il grande cuore dei Vigili del fuoco, guidati dal caposquadra Bodrato, assieme all’esperienza dei volontari della Protezione Animali, ne ha permesso il recupero ed il successivo ricovero presso la sede dell’ENPA per le necessarie cure; a guarigione avvenuta si valuterà se rimetterla in zona o darla in adozione.

Intanto l’ENPA fa appello ai possessori di animali d’allevamento ornamentali a non abbandonarli e alle Polizie Municipali a vigilare, sia perché è un reato penalmente perseguibile, sia perché spesso non sopravvivono all’ambiente libero; in mancanza di un servizio pubblico che se ne prenda cura, quando si feriscono o si ammalano sono sempre e soltanto i volontari dell’ENPA a doversene far carico; e quest’anno sono già 35, che vanno ad aggiungersi agli oltre 1400 animali selvatici feriti o in difficoltà soccorsi in sostituzione della Provincia inadempiente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here