I PINOCCHIO DI MONOPOLI IN GIRO PER ALBENGA

0
CONDIVIDI
I pinocchio di Monopoli oggi invaderanno la Città delle Torri
I pinocchio di Monopoli oggi invaderanno la Città delle Torri
I pinocchio di Monopoli oggi invaderanno la Città delle Torri

SAVONA. 8 AGOS. Una giornata davvero speciale è in programma oggi ad Albenga a partire dalle ore 9. Nell’ambito della mostra: “ Racconti d’ arte ” si terranno infatti vari appuntamenti e performances artistiche. Intanto la collettiva dei 4 maestri, a palazzo Costa (in piazza San Michele,7, proprio nel cuore della Città delle Torri) sta ottenendo un grande successo di pubblico.

I quattro artisti sono Lino Monopoli, Patrizia Re, Davide Scianca e l’albenganese Sergio Giusto.

“ Oggi- spiega Sergio Giusto- a partire dalle ore nove saremo in giro per la città con Lino Monopoli e i suoi Pinocchio, partendo da Viale Italia con una prima performance del moralista Alessandro Gatto nei pressi della tabaccheria Ansaldi”. Le performances proseguiranno per tutta la giornata. In serata tutta la serie di Pinocchio si trasferirà in Piazza delle Erbe dove andrà in scena una nuova performance dell’estroso Monopoli. A conclusione dell’evento saranno esposti, da Viale Martiri fino a piazza delle Erbe, gli ormai famosi Pinocchio Giramondo di Lino Monopoli. Durante la giornata verranno proposte anche una serie di performances del pittore muralista Alessandro Gatti.
Lino Monopoli, 64 anni, milanese, è noto soprattutto per i suoi Pinocchio giramondo. Scultore e pittore utilizza tecniche miste, lavora col legno, la creta, la pietra, l’argilla, il ferro, effettua bassorilievi con stagno su rame, crea figure con gocce di stagno.
Davide Scianca, nato a Milano il 17 maggio 1972, è un disegnatore e scultore di ispirazione fantastica e surrealista.

 

Patrizia Da Re, padovana, é insegnante e conduce laboratori artistici con i bambini.
Sergio Giusto da alcuni mesi è tornato a vivere ad Albenga, sua città d’origine. Per 25 anni ha vissuto e lavorato sul Lago di Garda dove ha raggiunto il successo ed una notevole maturità artistica realizzando una grande mole di opere caratterizzate da quello che gran parte della critica ha definito “ Realismo Magico”. La mostra, che è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 23, si concluderà domani.
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO