I detenuti tornano sul palco con Padiglione 40 – L’Ordine Imperfetto

1
CONDIVIDI
Padiglione 40 - L’Ordine Imperfetto
Padiglione 40 - L’Ordine Imperfetto
Padiglione 40 – L’Ordine Imperfetto

GENOVA. 10 MAG. Domani, Mercoledì 11 Maggio alle ore 20.30, i detenuti della Casa Circondariale di Marassi tornano sul palcoscenico della Corte con lo spettacolo prodotto dall’Associazione Teatro Necessario Onlus dal titolo: ” Padiglione 40 – L’Ordine Imperfetto ”, di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci.

Lo spettacolo, portato in scena dalla compagnia teatrale “Scatenati”, vede insieme persone detenute nella Casa Circondariale di Marassi, e gli attori Carola Stagnaro, Matteo Alfonso, Filippo Anania, Silvia Brogi e Francesca Pedrazzi ed è un viaggio tragicomico nel drammatico mondo della reclusione psichiatrica, realtà che, non solo in Italia, è stata per troppi anni una delle pagine più nere del sistema giudiziario.

La drammaturgia si rifà al romanzo scritto da Ken Kesey “Qualcuno volò sul nido del cuculo” che nel 1975 divenne un celebre film con la regia di Milos Forman e l’interpretazione di Jack Nicholson. I detenuti tornano sul palco con “ Padiglione 40 – L’Ordine Imperfetto ” è uno spettacolo continuamente in equilibrio fra il sogno e la realtà, fra una lacrima e un sorriso dove all’origine c’è una domanda: cosa accadrebbe se in uno di questi ospedali, un giorno venisse rinchiuso qualcuno capace di reagire alle costrizioni, alle discriminazioni e alle violenze? Qualcuno in grado di rivendicare la propria identità e la propria libertà? Qualcuno in grado di ridestare dal torpore gli altri degenti, coinvolgendoli nel sabotaggio di un sistema psichiatrico omertoso e manipolatore?…Vedremo stasera. La scena e i costumi sono di Elisa Gandelli, le musiche di Bruno Coli, le luci di Clivio Cangemi.

 

FRANCESCA CAMPONERO

Lo spettacolo è in scena alla Corte fino a domenica 15 maggio.

Per ulteriori informazioni: www.teatrostabilegenova.it

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO