I concerti del Borgo dei Fieschi

0
CONDIVIDI
Borgo dei Fieschi
Borgo dei Fieschi
Borgo dei Fieschi

GENOVA. 21 DIC. Si rinnova per il quarto anno l’appuntamento invernale dei Concerti al Borgo dei Fieschi dedicato al Natale, promosso dall’Associazione Culturale “Echi di Liguria”, dalla Regione Liguria in collaborazione con il Comune di Cogorno e il coordinamento di Omnia Service, Rapallo. L’iniziativa fa parte del circuito “Liguria in Classica”.  

L’ ingresso è libero

Sabato 26 Dicembre – ore 17.00

 

ORATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA – COGORNO ALTA

BIRKIN TREE  in Piper’s Christmas

Fabio Rinaudo, Uilleann Pipes, Scottish small pipes, Musette Bourbonnaise-  Michel Balatti, flauto traverso irlandese – Claudio De Angeli, chitarra – Fabio Biale, violino, bodhran

Il concerto presenta un itinerario musicale attraverso la tradizione irlandese, scozzese, francese e del nord Italia, illustrando le analogie e le differenze tra diversi strumenti e tra i diversi stilemi musicali. In occasione del Natale, il programma è arricchito da una scelta di brani legati all’importante momento dell’anno: pive italiane, noels francesi ed ancora famose melodie della tradizione irlandese e scozzese, il tutto per evocare in musica la magica atmosfera del Natale.

A fine concerto sarà offerto un rinfresco presso la Sacrestia a cura dell’Accademia della Ciappa e dei Testaieu con specialità della tradizione.

Domenica 27 Dicembre – ore 17

EX- CHIESA DI SAN SALVATORE IL VECCHIO – BORGO DEI FIESCHI

Giulio Tampalini, chitarra – Stefano Maffizzoni, flauto

Musiche di M. Giuliani, N. Paganini, Anonimi Popolari, A. Piazzolla, G. Bizet

Giulio Tampalini, vincitore dei alcuni dei maggiori concorsi di chitarra, tiene concerti da solista e, accompagnato da orchestre sinfoniche, in tutta Europa, Asia e America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei  maggiori festival musicali. Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Nel 2014 gli è stato conferito a Milano il Premio delle Arti e della Cultura.

Stefano Maffizzoni è considerato uno dei migliori talenti nel panorama internazionale. Si è diplomato con il massimo dei voti a soli 16 anni e perfezionto  con eccellenti maestri, tra cui Severino Gazzelloni e in prestigiose Accademie (Accademia Chigiana di Siena, International  Sommerakademie Mozarteum  Salzburg, Hochschule di Vienna). In veste di solista ha suonato con numerose orchestre internazionali.

Durante i concerti sarà visitabile il Centro Culturale Museo dei Fieschi

Orari: pre-festivi e festivi 10.30/12.30 – 15.30/18

Aperture straordinarie su prenotazione: 0185-385733

LASCIA UN COMMENTO