Home Cultura Cultura Genova

“I COMUNI LIGURI AL TEMPO DELLA CRISI”: DOMANI PIERLUIGI VINAI CHIUDE “I MARTEDI DE A COMPAGNA” AL DUCALE

0
CONDIVIDI

vinaipierluigilnGENOVA 10 GIU. Domani, martedi 11 giugno, alle ore 17:00 a Palazzo Ducale, nella Sala Francesco Borlandi della Società Ligure di Storia Patria, atrio primo loggiato, piano terra entrando da piazza De Ferrari seconda porta sulla sinistra, l’associazione di storia e cultura ligure “A Compagna” nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio ad oggi presieduto dal Professor Franco Bampi, cura da quarant’anni “a Pâxo” (a Palazzo), promuove il XXXIV° appuntamento del ciclo 2012-2013, tema: “I Comuni liguri al tempo della crisi” con Pierluigi Vinai. Ingresso libero. 

I piccoli Comuni rappresentano un’enorme ricchezza per il nostro territorio. Su 235 Comuni liguri il 78%, cioè ben 183, rientrano tra i piccoli Comuni, di cui quasi la metà conta meno di 1.000 abitanti. Molti sono i problemi che investono oggi queste amministrazioni, che rappresentano un presidio fondamentale per il territorio: dal graduale spopolamento legato alle difficoltà occupazionali nell’entroterra (a cui si lega la necessità di garantire una serie di servizi essenziali della popolazione anziana) ai problemi finanziari complicati dalle ultime disposizioni normative (chiusura delle Comunità montane, revisione della spesa, gestione associata delle funzioni, patto di stabilità, ecc.).

Eppure sono molte le potenzialità di questi Comuni: economiche, attraverso il sostegno alle produzioni enogastronomiche e artigianali di qualità e al turismo verde, sociali, grazie alla possibilità anche per le giovani coppie di acquistare case a costi più contenuti, e ambientali. Valorizzare queste risorse non è semplice, ma è fondamentale per rilanciare l’economia ligure, che non può più fondarsi esclusivamente sull’industria e sul turismo balneare. Su questi temi interverrà dunque Pierluigi Vinai, Segretario dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (e Vicepresidente della Fondazione Carige) che esporrà ciò che emerge dal ruolo che egli ricopre.


Nota: questo è l’ultimo “Martedì” del ciclo 2012-2013. Il prossimo “Martedì”, primo del ciclo 2013-2014, si terrà martedì 1 ottobre 2013 ed avrà come ospite, secondo la tradizione, un amministratore locale.

Info: Per programmi seguire il link:
http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

Per le rassegne fotografiche seguire il link:
http://www.acompagna.org/rf/index.htm

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here