Human Dog, il legame tra uomo e cane

0
CONDIVIDI
Uomo Cane Human Dog
Uomo Cane Human Dog
Uomo Cane Human Dog

GENOVA. 3 DIC. Strano, ma vero, domani venerdì 4 dicembre alle ore 18 al Museo di arte contemporanea Villa Croce si inaugura Human Dog di Silvia Amodio, la mostra dedicata al legame tra uomo e cane.

Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo. Almeno da quando i primi uomini hanno cominciato ad addomesticare i primi lupi. All’indagine su questo profondo e antichissimo legame affettivo Silvia Amodio dedica una ricerca artistica, che ha avuto un momento aperto al pubblico in un set fotografico riservato ai primi venti proprietari di cani che hanno aderito all’offerta di un ritratto con il loro amico a quattro zampe.

Si tratta di un progetto artistico itinerante che ha in Genova una delle sue tappe e che si presenta come un lavoro rigoroso dal punto di vista tecnico e scenografico, che mantiene tutta l’intensità della ricerca antropologica nella ricerca della foto “perfetta” che racchiuda in un’immagine tanto la semplicità familiare quanto la complessità sociale di questo antico patto di amicizia tra  specie diverse.

 

Visitabile fino al 6 gennaio 2016, l’esposizione vede anche un risvolto di solidarietà sociale perché il ricavato del progetto sarà devoluto a Theodora Onlus, per incrementare la dotazione  del progetto “Dottor Sogni” nell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

LASCIA UN COMMENTO