Home Cronaca Cronaca Imperia

GUARDIA COSTIERA: “PROSEGUONO CONTROLLI FILIERA DELLA PESCA”

0
CONDIVIDI

IMPERIA. 31 DIC. Anche durante le festività Natalizie, con un incremento del consumo di prodotti ittici, il Nucleo Operativo di Vigilanza Pesca della Capitaneria di Porto di Imperia, è tuttora impegnato in numerosi controlli nell’intera Provincia di Imperia, gli stessi Ispettori del Nucleo Operativo hanno effettuato altresì nei giorni scorsi ulteriori controlli lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici nella Provincia di Cuneo.
Vengono eseguiti controlli presso i punti vendita, commercializzazione e ristorazione dei prodotti ittici, con particolare attenzione alle norme di etichettatura, alla tracciabilità del prodotto ittico attraverso la verifica delle fatture, sulla frode nell’attività del commercio, alle specie ittiche allo stadio giovanile e del rispetto delle norme igienico sanitarie.
Si riferisce che sono stati effettuati 11 controlli presso i punti vendita, commercializzazione e ristorazione dei prodotti ittici , nella provincia “Granda” si riferisce che è stato elevato un solo processo verbale di accertamento e contestazione per violazione art. 2 D.M. 27 marzo 2002 punito art. 18 comma 3° del DLGS n. 109 e succ. mod.
Questo basso numero di verbali è frutto di un costante controllo da parte del nucleo vigilanza pesca nelle proprie aree di giurisdizione.
Il controllo in materia di pesca marittima, coordinato a livello regionale dal Centro Controllo Area Pesca (C.C.A.P.) della Direzione Marittima di Genova.
Per questa particolare materia, la Guardia Costiera opera su direttive del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dicastero presso il quale è operativo il ‘Reparto Pesca Marittima ‘ del Corpo, formato da personale militare delle Capitanerie di Porto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here