Goliardia, è mancato il Decano Principe Lello De Caro

0
CONDIVIDI
Il Decano Primo Principe Lello De Caro; il Presidente della Dieta VII° Principe Arturo Garolla e l' VIII° Principe Guido Ciambellotti
Il Decano Primo Principe Lello De Caro; il Presidente della Dieta VII° Principe Arturo Garolla e l' VIII° Principe Guido Ciambellotti
Il Decano Primo Principe Lello De Caro; il Presidente della Dieta VII° Principe Arturo Garolla e l’ VIII° Principe Guido Ciambellotti

GENOVA. 26 MAR. Un lutto colpisce il mondo della goliardia. E’ mancato, all’ età di  94 anni, il Decano Principe Lello De Caro; a darne la triste notizia è il Princeps Guido Ciambellotti.

Noto fautore della Goliardia e fondatore, insieme ad altri, del S.O.G.L., Supremo Ordo Goliardicus Liguriae, Lello è mancato  questa notte nella sua città, Genova. Lascia la figlia ed un nipote.

Questo è quanto dicono di lui i suoi amici più stretti: “Aviere, sommozzatore, maestro del tiro al piccione e Principe di Goliardia. E’ difficile riassumere in poche parole una vita più incline al leggendario che all’ordinario come quella di Raffaello Lello De Caro.

 

Instancabile, dal 1947 ha plasmato con pazienza e “bracci fortissimi” intere generazioni di studenti universitari, che amava ricevere nel suo studio, zeppo di suoi scritti e disegni.

Chi lo ha incontrato sa quanto amasse fregiarsi degli innumerevoli titoli onorifici e attestati di stima provenienti da ogni parte d’Italia, ma per i suoi ragazzi, quelli con la feluca in testa, era semplicemente Lello: uno dei padri di quel gioco scanzonato e serissimo che sono i vent’anni.

Se è vero che nulla è in grado di scalfire il ghigno beffardo dei goliardi è altrettanto vero che oggi, la scomparsa di una delle figure più autorevoli del panorama goliardico italiano, lascia un vuoto difficile da colmare per le nuove generazioni”.

I funerali del Decano Principe Lello De Caro si terranno lunedi 28 marzo ore 8,10 presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi, Via Cecchi a Genova. (nella foto da sin. Il Decano Primo Principe Lello De Caro; il Presidente della Dieta VII° Principe Arturo Garolla e l’ VIII° Principe Guido Ciambellotti).

 

 

Internet: https://it.wikipedia.org/wiki/Supremo_Ordo_Goliardicus_Liguriae

LASCIA UN COMMENTO