Gli Eurodeputati del Nord Ovest al seminario dell’ ODG

1
CONDIVIDI

Gli Eurodeputati durante un momento del seminario sull'Europa
Gli Eurodeputati durante un momento del seminario sull’Europa
GENOVA. 19 FEBBR. Si è concluso a Genova (nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi) il Seminario di aggiornamento per giornalisti organizzato dall’ Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia (EPIO Italia). Il corso dal titolo: “ L’Europa per l’Italia e l’Italia per l’ Europa: il ruolo dell’ informazione” aveva l’obiettivo di approfondire il dialogo con i media ed in particolare con le testate giornalistiche, televisive e radiofoniche locali. Vi hanno preso parte nei due giorni oltre cento giornalisti ed operatori dell’ informazione che hanno potuto incontrare gli eurodeputati del Nord Ovest Tiziana Beghin (Movimento 5 Stelle-Gruppo EFDD), Renata Briano (Partito Democatico-Gruppo S e D) e Brando Benifei (Partito Democratico S e D).

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la Europe Direct di Genova e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria. I tre europarlamentari hanno riferito ai giornalisti della Circoscrizione elettorale europea nord-occidentale delle loro attività nell’ambito delle varie commissioni nelle quali sono impegnati ed hanno risposto alle domande dei presenti. I tre eurodeputati hanno anche riferito sui dossier più rilevanti in agenda al Parlamento Europeo. Sono stati trasmessi anche i video-messaggi di altre due eurodeputate Mercedes Bresso (Partito Democratico) ed Alessia Maria Mosca (Partito Democratico). Fra i temi trattati quelli dell’ Occupazione, della Sicurezza, Immigrazione, dell’ Integrazione, dei rapporti con la Cina e la Tunisia, della salvaguardia dei prodotti italiani di qualità come l’ olio ed il parmigiano, i progetti di mobilità legati alle politiche giovanili e della disabilità.

A moderare le due giornate del seminario di aggiornamento per i giornalisti iscritti all’Albo professionale sono stati Andrea Michelozzi (Comunicare Digiltale) e Dario Carella (vicedirettore Regione Europa Rai3). Le conclusioni sono state tracciate da Gian Paolo Meneghini capo Ufficio d’ Informazione in Italia del Parlamento Europeo.

 

“ Speriamo – ha spiegato in conclusione Meneghini- attraverso questa due giorni di essere riusciti a dare la massima visibilità territoriale al lavoro dell’Ufficio d’informazione ed a favorire un proficuo e costruttivo rapporto con i media locali. Si tratta di un obiettivo che rientra nel quadro di un più vasto programma di sensibilizzazione che toccherà le 5 circoscrizioni elettorali. La Liguria e la città di Genova sono state il primo degli appuntamenti che si terranno a breve in tutta Italia. Il contributo dei giornalisti e dell’amministrazione locale sarà di vitale importanza per il prosieguo di questo ambizioso progetto in un momento in cui la comunicazione con i media è prioritaria per una comprensione effettiva e corretta del lavoro dell’Europarlamento. La vicinanza con il territorio e quindi con il cittadino è infatti uno degli punti cardine della strategia di comunicazione del Parlamento europeo”.
CLAUDIO ALMANZI

1 COMMENTO

  1. Mercedes Bresso (Partito Democratico) ed Alessia Maria Mosca (Partito Democratico) sono le due ##### che hanno votato a favore dell’importazione senza dazi di 70.000 tonnellate di olio d’oliva (in due anni) dalla Tunisia.
    Non c’è che dire come “salvaguardia dei prodotti italiani di qualità come l’ olio ed il parmigiano” le due #### hanno la faccia come il ####
    Il PD non solo ci sta svendendo, ma ci prende anche per il #####.

LASCIA UN COMMENTO