Giovedi 22 a Tursi premiazione del “Lauro d’Oro” per la poesia in Genovese

0
CONDIVIDI
Il logo de "A Compagna"

GENOVA 19 SET. Giovedi 22 settembre alle ore 16 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi in Via Garibaldi 9 a Genova, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Regionale di poesia in genovese e nelle parlate Liguri “Lauro d’Oro”, giunto alla 39° edizione, organizzato dal Circolo Mario Cappello e dall’Associazione “A Compagna”.

Il prestigioso "Lauro d'Oro"
Il prestigioso “Lauro d’Oro”

Saranno assegnati alle prime tre opere premiate il “Lauro d’Oro”, il “Lauro d’Argento” e il “Lauro di Bronzo”, appositamente coniati da una prestigiosa azienda di artigiani della filigrana di Campo Ligure. Saranno inoltre consegnati altri riconoscimenti ad opere considerate meritevoli dalla Giuria nonché un attestato di partecipazione ad ogni poeta. Parteciperà l’Assessore Comunale alla Cultura Carla Sibilla. Ingresso libero.

L'Assessore Comunale alla Cultura Carla Sibilla
L’Assessore Comunale alla Cultura Carla Sibilla

Il “Lauro d’Oro” è il più antico concorso varato a Genova (la prima edizione è dell’anno 1958) per il sostegno e la diffusione delle lingue liguri. Ha annoverato tra i suoi partecipanti poeti importanti che hanno poi acquisito popolarità, ma anche innumerevoli appassionati e studiosi  del sapere locale che hanno comunque contribuito, nel tempo, alla diffusione di una parte tanto importante della cultura ligure.

 

La giuria è composta dal Prof. Daniele Caviglia Presidente, docente universitario già vincitore di una precedente edizione, dal Prof. Piero Campodonico illustre concittadino, commediografo e scrittore, dalla Prof.ssa Maria Cristina Castellani ex docente, scrittrice, già Assessore della Provincia di  Genova, dal Sig. Franco Ghisalberti imprenditore genovese, mecenate e grande appassionato della cultura locale, dal Dott. Fabio Canessa giornalista, noto per la divulgazione del dialetto Genovese tramite l’emittente Primocanale. I giurati saranno presenti alla cerimonia di premiazione ed interverranno illustrando le tematiche affrontate dai poeti.

Il Presidente de "A Compagna" Franco Bampi
Il Presidente de “A Compagna” Franco Bampi

Le letture delle poesie vincitrici sono a cura degli attori del teatro dialettale genovese: Giunio Lavezzari Cuneo, Mariangela Testani,  Bianca Podestà. Presentano la Sig.ra Carla Testani del Circolo Mario Cappello e la Prof. Milena Medicina, Console dell’associazione A Compagna.  La cerimonia si aprirà e si concluderà con le musiche ed i canti del Gruppo Folclorico “Città di Genova”. Organizzazione generale di Pier Luigi De Fraia Presidente del Circolo Mario Cappello e di Franco Bampi Presidente de “A Compagna”.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO