Home Cronaca Cronaca Genova

GIOVEDI 17 OTTOBRE IL FAI PRESENTA “A SCUOLA DI PAESAGGIO”. AULA MAGNA UNIGE VIA BALBI 2

0
CONDIVIDI
fai

failogolnGENOVA 15 OTT. Il FAI, “Fondo per l’Ambiente Italiano” presenta, in partnership con Ferrero, il progetto nazionale “A scuola di paesaggio” riservato ai Dirigenti e ai Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado.

Nell’ambito del progetto viene proposto un inedito ciclo di incontri sul tema del paesaggio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, che si svolgeranno in tutta Italia.

Appuntamento a Genova dopodomani, giovedì 17 ottobre, dalle 15:00 alle 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche in Via Balbi 2


Questi incontri di formazione sono gratuiti e intendono suggerire un percorso formativo per avvicinare e sensibilizzare bambini e ragazzi al tema della tutela del paesaggio quale “[…]territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”, come definito nel “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”.

Il principale obiettivo di questi momenti di incontro infatti è quello di fornire strumenti necessari ai principali attori della scuola affinché trasmettano ai giovani la conoscenza del patrimonio artistico e paesaggistico italiani.

Massimo Quaini, Professore  Ordinario di  Geografia all’Università degli Studi di Genova racconterà perché per lui è importante studiare e difendere il paesaggio, mentre Silvana Ghigino Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova parlerà del progetto di restauro di  Villa  Durazzo  Pallavicini  a  Pegli, uno dei parchi romantici più importanti d’Europa.

“A scuola di paesaggio” è realizzato in partnership con Ferrero, azienda storica italiana da molti anni a fianco del FAI, che in qualità di Partner sostiene la Fondazione in questo importante progetto.

Il progetto nazionale propone ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado, oltre al ciclo di incontri di formazione, anche il concorso “Guarda dove FAI”, il “Torneo del paesaggio” e  materiali didattici riservati alle Classi iscritte al FAI.

Per maggiori informazioni sugli incontri e sul progetto www.faiscuola.it

Marcello Di Meglio

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here