Home Cultura Cultura Genova

GIORNATE VIETNAMITE, A VILLA BOMBRINI INAUGURA LA “MOSTRA DELLA SOLIDARIETA'”

0
CONDIVIDI

VILLA BOMBRINIGENOVA 18 NOV. Mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 10 presso Villa Durazzo Bombrini a Genova la Camera del Lavoro, presenta l’esposizione fotografica “Mostra della solidarietà” in occasione delle Giornate Vietnamite in Italia che celebrano il quarantesimo anniversario dall’apertura dei rapporti diplomatici fra Italia e Vietnam.
All’inaugurazione del 20 novembre ore 10 presso Villa Durazzo Bombrini di Via Muratori a Genova parteciperanno Nguyen Hoang Long Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Antonio Benvenuti Console della Compagnia Paride Batini, Luciano Sossai Presidente Associazione Italia Vietnam di Genova, Ivano Bosco Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova.

Nel 1973, all’indomani dei negoziati di pace che ponevano fine alla Guerra in Vietnam, da tutto il mondo giunsero concreti gesti di solidarietà per ricostruire un paese gravemente afflitto dai bombardamenti subiti. Il 17 novembre del 1973 partì dal Porto di Genova la nave mercantile “Australe”, per trasportare gli aiuti del popolo italiano al popolo del Vietnam, in piena lotta contro l’aggressione americana per la propria indipendenza e libertà. Il mercantile sbarcava dopo quasi due mesi a Hai Phong carico di 5 mila tonnellate di materiale raccolto dal comitato Italia-Vietnam. La “nave dell’amicizia” trasportava case prefabbricate corredate di servizi igienici, un impianto di fornace di mattoni, macchine tessili, macchine da cucire, biciclette, aule scolastiche con trenta posti ciascuna, vespe, una fabbrica per costruire scatolami, scarpe, reti da pesca e giocattoli. Tutto questo grazie ai lavoratori genovesi, in particolare portuali, e all’impegno della Cgil.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here