Home Cultura Cultura Genova

GIORNATE DEL VENEZUELA, INCONTRI E DIBATTITI DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE

0
CONDIVIDI

Lanterna Porto Turistico Traghetto TraghettiGENOVA 31 OTT. Dal 6 all’’8 novembre Fondazione Casa America organizza a Genova, in collaborazione con le Ambasciate venezuelane in Italia e presso la FAO, le Giornate del Venezuela.
Nella mattina del 6 novembre Julián Rodríguez Díaz, ambasciatore del Venezuela in Italia, e Gladys Urbaneja Durán, ambasciatore del Venezuela presso la FAO, incontreranno il Sindaco Marco Doria accompagnati da Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America.
La manifestazione prenderà il via alle ore 11 con l’’incontro pubblico “”La nuova Costituzione del Venezuela – Opinioni a confronto”” presso l’’Aula Mazzini dell’Università di Genova (via Balbi 5, III piano). Parteciperanno oltre agli ambasciatori e a Roberto Speciale, Paolo Comanducci, preside della Scuola di Scienze Sociali, Giancarlo Rolla, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’’Università di Genova, Eduardo Rozo-Acuña, già preside della Facoltà di Giurisprudenza di Urbino, e Carlo Amirante, emerito di diritto Costituzionale dell’Università “Federico II” di Napoli.
Nel pomeriggio, ore 17 presso Fondazione Casa America si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Le nostre Radici” e presentazione del nuovo numero della rivista Quaderni di Casa America “Venezuela –Italia. Storia, attualità, futuro” e conferenza dell’ambasciatore Gladys Urbaneja “La Revolución Bolivariana y las misiones sociales, instrumentos para lograr la erredicación del hambre y la pobreza”. Vino d’onore offerto dall’Ambasciata.
Giovedì 7 novembre in mattinata gli ambasciatori incontreranno Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale, per poi effettuare una visita del porto in battello.
Nel pomeriggio ore 17,00 incontro pubblico a Fondazione Casa America dal titolo “Presenza italiana in Venezuela da Colombo, Bolívar ai giorni nostri” con i professori dell’Università di Genova Gabriella Airaldi e Francesco Surdich.
Ultimo appuntamento “Ambiente, cultura e turismo” venerdì 8 novembre a Fondazione Casa America, ore 16,00, moderato da Carlotta Gualco, coordinatore delle attività di Fondazione Casa America. Proiezione del documentario storico “El Despertar de Ameroiberica: De Bolívar a Chávez, hacia una nueva independencia” e intervento del professor Mauro Giorgio Mariotti del Polo botanico Hanbury.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here