Giornata della trasparenza per la Città metropolitana

0
CONDIVIDI
l'Urp della Città Metropolitana e la Giornata della trasparenza
l'Urp della Città Metropolitana e la Giornata della trasparenza
l’Urp della Città Metropolitana e la Giornata della trasparenza

GENOVA. 1 FEB. L’ hanno chiamata Giornata della trasparenza; sta di fatto che l’ Urp della Città metropolitana in salita Santa Caterina a Genova martedì 2 febbraio dalle 9 alle 13 ‘apre’ ai cittadini che vogliono saperne di più della Città metropolitana di Genova dandogli un’assistenza diretta sulla navigazione del sito.

In questo modo si potrà sapere con certezza e facilità come consultare dati, informazioni e documenti su tutto ciò che riguarda la vita dell’amministrazione: dal bilancio, agli immobili, alle modalità e i tempi del pagamento ai fornitori per arrivare a i servizi erogati, i bandi di gara e di concorso, il personale compresi direttori e dirigenti.

Una Giornata della trasparenza per adempiere agli obblighi del D. Lgs. 33/2013, che impone alle amministrazioni pubbliche di adottare un ‘Piano triennale per la trasparenza’, diretto ad assicurare l’accesso alle informazioni sull’attività svolta, incrementare il controllo sociale e realizzare un’ amministrazione aperta.

 

In occasione della Giornata della Trasparenza presso l’Urp di salita Santa Caterina verrà anche proiettato un video a cura dell’ufficio comunicazione della Città metropolitana, che illustrerà ruolo, funzioni, organi e funzionamento del nuovo ente istituito dalla legge 56/2014 (legge Del Rio), che ha sostituito la vecchia Provincia l’1 gennaio 2015.

Sempre il 2 febbraio, nell’ambito della ‘Giornata della Trasparenza’, la Città metropolitana organizzerà un momento educativo presso l’istituto tecnico ‘Primo Levi’ di Ronco Scrivia, dove gli studenti saranno coinvolti sul tema della trasparenza nella P.A. e sui principi fondamentali degli ‘open data’ e dell’ ‘open government’.

LASCIA UN COMMENTO