Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

GIOCO ONLINE: DONNE IL 50% DEI GIOCATORI ONLINE

0
CONDIVIDI
osservatorio digitale

osservatorio digitaleGENOVA. 11 NOV. Le recenti statistiche svolte dall’Osservatorio dei Giochi sono pronte a smontare la convinzione secondo la quale i giochi da casinò online siano una prerogativa esclusiva degli uomini. Dati alla mano, il 50% dei giocatori dei casinò online è rappresentato dalle donne. Contrariamente alle aspettative, che vogliono le casalinghe come le più appassionate del gioco online, le maggiori interessate sono le donne in carriera e le dirigenti, le quali vedono nei giochi da casinò online il miglior modo per scaricare la tensione e la frenesia della vita quotidiana. Seguono con il 32% le donne di casa: libere dalle faccende domestiche, le casalinghe impiegano parte del proprio tempo libero tra un casinò e l’altro. Il restante 30% è rappresentato da tutte quelle donne che lavorano come dipendenti, siano esse operaie o impiegate. Le lavoratrici dipendenti approfittano di quei rari momenti liberi da qualsiasi tipo di impiego lavorativo o familiare per divertirsi e distrarsi con l’intrattenimento virtuale.

La larga rappresentanza femminile nell’ambiente dei casinò online è conseguenza anche dell’anonimato garantito dalla rete che permette a chiunque, indipendentemente dalla posizione sociale o dal sesso, di giocare mediante un avatar, usando un nome in codice. Per di più, gli studi dell’Osservatorio dei Giochi hanno dimostrato che, erroneamente da quanto si pensi, non vi è alcun tipo di gioco che queste giocatrici preferiscano rispetto ad un altro: le donne che giocano ai casinò online italiani, statisticamente, prediligono le slot machine e le roulette allo stesso modo del blackjack e del poker online.

Inoltre, dalle ricerche svolte si evince chiaramente che la categoria femminile di web gamer, rispetto a quella maschile, ha un atteggiamento particolare nei confronti del gioco online: mentre gli uomini si interessano prettamente all’aspetto competitivo, prefissandosi l’obiettivo di vincere ad ogni costo, le donne guardano ai giochi online come ad una vera e propria occasione per fare nuove conoscenze e vivere nuove esperienze sfruttando un nuovo mezzo di comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here