Get Savona & More, progetto di promozione turistica territoriale

0
CONDIVIDI
Get Savona & More
Get Savona & More
Get Savona & More

SAVONA. 27 MAG. Prende avvio in questi giorni il progetto web “ Get Savona & More “, iniziativa di Confcommercio Savona, finanziata da Confcommercio nazionale, volta a presentare le bellezze artistiche e naturali, e proposte Turistiche, i Sapori e gli Eventi del grande territorio di Savona, aggiornando, con testi e foto, quanto è presente o avviene nei vari Comuni che compongono quest’area, sia sul Mare che nell’ Entroterra.

E’ un progetto considerato pilota da Confcommercio nazionale, per eventuali applicazioni da parte di altre sedi provinciali dell’Associazione di categoria.

L’obiettivo è, con un’attività di promozione sui social e sul web, interessare la Liguria, il Basso Piemonte, il Piemonte, la Lombardia, il NordOvest, e poi via via i Paesi Europei d’interesse per il Turismo della zona, come il Centro e Nord Europa, turismi emergenti.

 

Infatti dopo una fase di rodaggio il progetto prevede, a fine 2016/ inizio 2017, la versione inglese.

Ed intende anche dare visibilità, per quanto possibile, ad iniziative-eventi dei singoli Soci o di Consorzi di Soci Confcommercio Savona.

Del resto il nome completo, quello che si vede in home page del sito, nella copertina Facebook, è Get Savona & More Turismo e Cultura nel Territorio di Savona by Confcommercio Savona e le sue Imprese .

La grafica è semplice e colorata, volta a far percepire l’idea di un’area e non di una singola località; il nome Get Savona & More   cerca di riassumere nel modo più sintetico, e possibilmente moderno ed internazionale, un concetto di Territorio non più esplicitabile come provincia di Savona, spiegato ulteriormente nel sottotitolo “Turismo e Cultura nel Territorio di Savona”.

Lo slogan: “ E’ dolce, la Liguria nel Territorio di Savona “. La  firma è “by Confcommercio Savona e le sue Imprese”, a sancire  la paternità dell’iniziativa, supportata da un lavoro centrale ma anche, auspicatamente,  periferico, in primis nella segnalazione di eventi dei Soci.

Le informazioni vengono inserite nel sito web, e postate su Facebook, secondo uno schema che propone “Cartoline” (da ogni Comune), “La Nostra Bellezza” (il meglio delle emergenze culturali, storiche e naturalistiche), “Che Fare?” (eventi del Territorio),  “Sapori di Liguria” (naturalmente… il meglio di prodotti  e ricette della zona), con l’obiettivo di valorizzare anche eventi e proposte di  Soci Confcommercio Savona.

Saranno inseriti ulteriori “bottoni” per portare il visitatore sia  verso nuovi portali turistici a firma “Confcommercio singole località” sia verso nuove App, sia verso portali di Booking Hotel e/o Ristoranti.

E’ questo un obiettivo che sarà sviluppato nel corso di questo primo anno, nel quale sono programmate anche le implementazioni profilo Instagram e versione Uk.

L’attività viene effettuata da un gruppo di lavoro centrale, con massima attenzione ad evidenze sia in aree di Mare che di Terra, ed iniziative di varia natura, per famiglie, sportivi, giovani e senior.

Per quel che riguarda specificatamente le iniziative dei Singoli Soci e delle loro imprese, l’invito è quello di inoltrare alla email [email protected] tutte le informazioni del caso, con un numero telefonico di riferimento.

Per quel che riguarda la promozione si perseguiranno attività di promozione specifiche, tramite inserimento in gruppi FB, promozione su portali delle zone interessabili e via Google, cross promotion sia web che Facebook, ampliamento della rete, ed importanti photo contest, su vari soggetti.

L’iniziativa è stata presentata ieri all’Assessore Regionale al Turismo Giovanni Berrino, alla presenza della Giunta e del Presidente di Confcommercio Savona, Vincenzo Bertino, con riscontro positivo.

Portale web: www.getsavonandmore.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/getsavonandmore

 

LASCIA UN COMMENTO