GENOVA PORTO ANTICO ESTATE SPETTACOLO 2015

0
CONDIVIDI
porto-antico-estate-2015

porto-antico-estate-2015GENOVA. 19 GIU. Sono stati presentati oggi gli eventi estivi che si svolgeranno al Porto Antico di Genova dal 6 luglio al 4 agosto con spettacoli di musica, teatro, cabaret e danza.

Ritorna l’estate, ritorna il caldo e ritorna la voglia di stare fuori fino a tardi e da 16 anni Genova Porto Antico EstateSpettacolo è il contenitore che racchiude alcuni dei più importanti festival estivi genovesi, un calendario fittissimo e un’ampia offerta di intrattenimento: musica pop, jazz, rock o d’autore, italiana e internazionale, ma anche cabaret, teatro, danza e arte circense.

Tutto al Porto Antico, tutto in (circa) un mese.

 

Una rassegna, due (e più) palchi

EstateSpettacolo ripete la sua collaudata formula di successo: due palcoscenici principali, un palco minore e aree attrezzate negli spazi all’aperto.

Arena del Mare e la magia di Calata Gadda.

L’affascinante teatro estivo genovese ospiterà la prima parte della rassegna, i grandi nomi della musica internazionale promossi dai due festival più amati dal pubblico: Goa-Boa Festival, che quest’anno compie 18 anni, con un programma di musica rap, hip hop, reggae, rock e Live in Genova 2015 con i suoi artisti pop.

Magiche serate da trascorrere all’aperto, con la lanterna a rischiarare il cielo e le navi da crociera che sfilano a bordo banchina, in una delle location più belle della nostra città, che, con soli posti in piedi, può ospitare oltre 5.000 spettatori.

Il programma all’arena del mare

Goa-Boa Festival 2015

6 luglio – FEDEZ, MENTAL SLUG, DALA

7 luglio – FFS: FRANZ FERDINAND & SPARKS, GEORGE EZRA, tba

8 luglio – JIMMY CLIFF, MELLOW MOOD, RAPHAEL

9 luglio – CARAVAN PALACE, THE SWEET LIFE SOCIETY, FREE SHOTS

10 luglio – DUBIOZA KOLEKTIV, ESPANA CIRCO ESTE, tba

11 luglio – BLUVERTIGO, DARDUST, LUMINAL

Goa-Boa Lastminute

15 Luglio – GEMITAIZ & MADMAN, NOYZ NARCOS & FRITZ DA CAT, tba

16 luglio – CARMEN CONSOLI, COLAPESCE

Live in Genova 2015

13 luglio – Mario Biondi

14 luglio – the kolors

18 luglio – BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS

Piazza delle Feste: una tensostruttura sospesa sull’acqua

Altra atmosfera quella che si respirerà in Piazza delle Feste, lo spazio più versatile del Porto Antico, sede perfetta per ogni tipo di evento. Dal 16 luglio si accenderanno i riflettori su questa location che accoglie più di 500 posti a sedere in un’atmosfera rilassata ed elegante.

Qui sono oramai di casa la comicità di Ridere d’Agosto…ma anche prima, le stelle internazionali di Gezmataz Festival & Workshop e la canzone d’autore italiana con Palco sul Mare Festival.

Le serate continueranno con alcuni spettacoli ad ingresso gratuito e alcuni a sfondo benefico per importanti cause: cabaret, danza e appassionanti viaggi nella cultura musicale italiana e internazionale ci condurranno fino alla serata finale del 4 agosto.

Il programma di piazza delle feste

Ridere d’agosto…ma anche prima

16 luglio – Bruciabaracche “Bruciabaracche Freedom Live Show”

20 luglio – ALE E FRANZ “Gaber, Jannacci, Milano, Noi”

29 luglio – I PIRATI DEI CARUGGI “Sotto a chi ciocca”

Gezmataz Festival & Workshop

22 luglio – FRANCESCO BEARZATTI Tinissima 4et

23 luglio – RareNoiseNight – The New Standard Trio (Jamie Saft, Steve Swallow, Bobby Previte)

24 luglio – AVISHAI COHEN

25 luglio – SOUNDS FROM THE HARBOR (ingresso libero)

26 luglio – CONCERTO DEGLI STUDENTI DEL WORKSHOP (ingresso libero)

Palco sul Mare Festival

21 luglio – RUGGERO DE I TIMIDI e la sua band

28 luglio – MARLENE KUNTZ in Catartica Tour

30 luglio – SLOWFEET (Franz Di Cioccio)

Altri spettacoli

17 luglio – La Buona Novella di Fabrizio De André.. e oltre – FILARMONICA SESTRESE E NAPO

19 luglio – Peter’s Dream for Africa – SOLID WAVE, DJ FRANZE, ROLL DRIVE (spettacolo a sfondo benefico)

27 luglio – GALA’ DI BALLETTO CLASSICOCompagnia Balletto Classico

31 luglio – RISOLLEVANTE CABARET TOUR (ingresso libero)

1 agosto – D.O.C. per Ass Gigi Ghirotti 1965-2015 Beat Evolution”(spettacolo a sfondo benefico)

2 agosto – BARBARA DE ROSSI “Medea”

3 agosto – UNA RISERVA SUL MARE premio Riserva Sonora a Gianni Martini (ingresso libero)

4 agosto – MUSICALINSIDE – Compagnia GDS Balletto di Genova per UILDM (spettacolo a sfondo benefico)

Palco Millo e Piazzale Mandraccio: un’area in festa.

Durante EstateSpettacolo, tutta l’Area è impregnata dell’atmosfera di festa, dai suoi colori e dai suoi simboli. Già da alcuni giorni, infatti, sono ritornate le gigantesche chitarre, diventate simbolo dell’estate musicale e dislocate in tutto il Porto Antico. Tra un selfie con loro e una piccola caccia al tesoro per vederle tutte, vi indicheranno la strada per raggiungere i punti di spettacolo.

L’intrattenimento inizia dal tardo pomeriggio sul Palco Millo e in Piazzale Mandraccio, due spazi attrezzati per spettacoli diversi ma adatti a tutti, genovesi e turisti.

Il Palco Millo, posizionato nei pressi della sopraelevata, ospita artisti emergenti, band giovani e, per il secondo anno, l’appuntamento preserale con alcuni giovani cantautori liguri, protagonisti di Una Riserva sul Mare.

Tra gli alberi di Piazzale Mandraccio, invece, trova spazio la piattaforma aperta di A.A.A. Accesso Area Artisti, dove compagnie e artisti da tutta Europa si esibiscono per provare i loro spettacoli e lasciare a bocca aperta i bambini ed adulti.

Il programma del palco millo

Una Riserva sul Mare

8 luglio > Doremiflo, Roccaforte, Walc

9 luglio > The pub 73, Kobe, Franco Andreotti ft.Nico Gulfo

10 luglio > Joe Garibaldi, Wholebrain, Matteo Conta

11 luglio > Fabio Nobili, Andrea Giannoni, Blue Fingers

12 luglio > Mladen, Alter Echo String Quartet, Bobby Soul & Blind Bonobos

Gezmataz Festival & Workshop

23 luglio > Jam Sessions Gezmataz

24 luglio > Jam Sessions Gezmataz

25 luglio > Jam Sessions Gezmataz

Altri Spettacoli

15 luglio > Letizia Dispare

18 luglio > Marco Ammar Band

la promozione

Programma di qualità, location affascinanti nel cuore di una Genova sempre più da scoprire, proposte trasversali per un pubblico ampio ma con al suo interno target ben definiti: sono questi i punti di forza di Genova Porto Antico EstateSpettacolo e su cui è stata costruita un’intensa campagna promozionale volta ad incrementare il pubblico, accrescere la notorietà della rassegna e aumentare gli arrivi da fuori Genova.

Il piano di comunicazione prevede la capillare distribuzione di 80.000 depliant in Liguria, Piemonte e parte della Toscana, avvalendosi di più circuiti a disposizione che coprano i principali centri di aggregazione turistica, oltre che esercizi commerciali ed edicole sparse sul territorio.

A ciò si aggiungono una campagna di affissioni sul territorio urbano in vari formati, una campagna pubblicitaria che coinvolgerà media di ogni tipologia – dalla carta stampata alla radio al web – e un’attenta attività di ufficio stampa, locale e anche nazionale.

Fondamentale, per la realizzazione di questo obiettivo è la collaborazione con il Comune di Genova, da sempre partner della rassegna e sostenitore di una promozione della stessa su scala nazionale proprio per stimolare l’interesse anche da fuori Liguria nei confronti della rassegna e della città nel suo complesso.

la “polpo-invasione” del 2015

È arrivato in città.

Lo si vede su manifesti, locandine, sul sito e ha già incuriosito tante persone.

Il tratto più simpatico dell’estate 2015 è il polpo nel barattolo (o arbanella, come diremmo a Genova), l’indiscusso protagonista della grafica di Genova Porto Antico EstateSpettacolo di quest’anno. Un’immagine simpatica e giovane, che richiama la freschezza dell’estate, evoca i colori della notte e guida verso il divertimento!

un’estate social

Quest’anno Genova Porto Antico EstateSpettacolo è ancora più social.

Iniziata un anno fa, la nuova impostazione interattiva del Porto Antico continua con un tris di strumenti sempre aggiornati per condividere ogni momento della rassegna estiva.

Sarà quindi possibile essere informati su ogni singola data grazie ai tantissimi contenuti sul sito internet portoantico.it, seguirli in diretta con il live tweet di Twitter e vedere dopo gli scatti più belli grazie a Facebook.

L’invito è naturalmente quello a condividere i propri contenuti con noi con l’hashtag #EstateSpettacolo15.

un concerto dopo l’altro… ti porta all’acquario!

In occasione della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, l’Acquario di Genova lancia una promozione che fa tornare tutti giovani.

Presentando infatti alle casse il biglietto di qualsiasi spettacolo della rassegna, ogni adulto pagante avrà diritto ad un ingresso al prezzo ridotto di € 15,00 anziché € 24,00, proprio come i ragazzi.

La promozione è valida per tutta la durata della rassegna, dal 6 luglio al 4 agosto.

Internet: www.portoantico.it

LASCIA UN COMMENTO