GENOVA IN FESTA PER SAN GIOVANNI BATTISTA

0
CONDIVIDI
falò-san-giov-battista

falò-san-giov-battistaGENOVA. 24 GIU. Serata carica di atmosfera ieri sera per il Falò in piazza Matteotti per il patrono di Genova San Giovanni Battista. In una piazza che si è progressivamente gremita, malgrado la pioggia che ha colpito Genova fino alle 23, alla mezzanotte, com’è tradizione, è stato acceso, in sicurezza, la catasta di legna ammassata davanti a Palazzo Ducale.

La tradizione narra che il falò fosse di buon auspicio nell’ultimo giorno più lungo dell’anno proprio come una prosecuzione della giornata. E forse così è stato veramente: dalla pioggia di ieri, nella giornata di festa per Genova per San Giovanni Battista, si è passati ad splendida giornata di sole.

Dopo il falò di ieri sera, oggi, in occasione della ricorrenza della Natività di San Giovanni Battista la città si è anima con la solenne e spettacolare processione dalla Cattedrale al Porto Antico e le aperture straordinarie dei musei cittadini.

 

In particolare nel mattino verrà celebrata la Messa solenne in Cattedrale. Alle ore 17.00 ci saranno i Vespri Pontificali e la Processione risalente al 1207, alla presenza delle massime Autorità religiose e civili, tra cui anche il sindaco Doria.

Dalla Cattedrale uscirà l’ Arca con le Ceneri del Santo e si sfilerà in Processione fino al Porto Antico seguita dalle Confraternite con i loro tradizionali artistici crocifissi.

Il Cardinale Arcivescovo di Genova impartirà la benedizione al mare e alla città.

LASCIA UN COMMENTO