Home Sport Sport Savona

FRATELLANZA LEGINESE, CENTO DI QUESTI ANNI. NEL WEEK END LE CELEBRAZIONI

0
CONDIVIDI

centenario_legineseA3SAVONA 19 NOV. Da Giovedì 21 a Domenica 24 novembre 2013 si svolgeranno le Celebrazioni per il Centenario di Fondazione della Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Leginese” di Via Chiabrera 4.

Si tratta dell’evento conclusivo di un lungo calendario di eventi iniziati il 30 marzo e pensati per festeggiare il primo secolo di vita del Sodalizio Leginese.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Città di Savona.


Il calendario delle quattro giornate di festa è molto ricco, con appuntamenti per tutti i gusti: dalla tavola rotonda sull’attuale situazione delle Società di Mutuo Soccorso ad una mostra fotografica e documentale, dalla serata danzante con Pierino One man band al concerto de A Brigà, per finire con le Celebrazioni ufficiali di domenica 24.

Il programma delle quattro giornate è stato pensato non solo come autocelebrazione ma per ricordare il passato ragionando sul presente e sul futuro sia del nostro Sodalizio sia, più in generale, di tutte le SMS del nostro Paese” afferma Alessio Artico, Presidente della S.M.S. “Fratellanza Leginese”.

 “Il Centenario di una Società di Mutuo Soccorso non è solo il compleanno di un’Associazione, è il momento in cui ricordare gli ideali che hanno spinto per decenni migliaia di persone ad occuparsi concretamente di solidarietà, mutualismo, cooperazione e presidio democratico del territorio, con una capillare presenza delle S.M.S. nei vari quartieri di Savona” continua il Presidente Artico.

Nel calendario dei vari appuntamenti emerge l’importante contributo delle generazioni più giovani del quartiere ed in particolare degli allievi del IV° Istituto comprensivo savonese di Legino che hanno concretamente partecipato alla realizzazione della mostra e del libro sul Centenario della Società.

Significativa la manifestazione di domenica mattina per la quale si prevede la partecipazione di moltissime Società di Mutuo Soccorso della città e della provincia, di molte Associazioni di volontariato e della Banda Sant’Ambrogio di Legino per festeggiare lo storico traguardo raggiunto dal Sodalizio di Legino.

Nel corso della mattinata di domenica sono previsti   gli interventi del ViceSindaco di Savona, Livio di Tullio, dello storico e Presidente della Fondazione Palazzo Ducale, Luca Borzani, e del Presidente nazionale ARCI, Paolo Beni.

Il prof. Carlo Ruggeri introdurrà la presentazione del libro “S.M.S. Fratellanza Leginese: cent’anni di Mutuo Soccorso” edito dalla Società per ricordare le gesta di tutti i soci che hanno fondato e fatto prosperare il nostro Sodalizio in questi anni e che rappresentano il vero tesoro della SMS.

La nostra speranza è che molti amici e simpatizzanti della nostra S.M.S. decidano di venirci a trovare nel corso di queste giornate per poter festeggiare degnamente questo storico compleanno” continua Alessio Artico.

L’immagine più significativa per rappresentare questi festeggiamenti ci è stata fornita dagli alunni delle scuole di Legino per i quali la S.M.S. Fratellanza Leginese è come un grande albero che vive da tanto tempo perché ha delle radici molto profonde e sempre nuovi rami e foglie” conclude Artico.

 

 

Informazioni di dettaglio:

La S.M.S. Fratellanza Leginese

Organizza da giovedì 21 a domenica 24 l’evento:

“I 100 anni della S.M.S. Fratellanza Leginese”

c/o la sede sociale di  Via Chiabrera 4, Legino –   Savona

Per maggiori informazioni:

Alessio Artico – 340/3190671

sito: www.millelucisavona.it

mail: smsfleginese@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here