Home Cronaca Cronaca Genova

Frana tra Lavagna e Sestri: riapertura strada fine prossima settimana

Verrà riaperta a senso unico alternato entro il prossimo 19 gennaio il tratto dell’Aurelia, tra Cavi di Lavagna e Sestri Levante, dove lo scorso 4 gennaio è avvenuta la frana di un costone di Roccia.

Lo hanno annunciato oggi i vertici di Anas al termine della riunione svoltasi alla presenza del commissario prefettizio Paolo D’Attilio, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio.

La riapertura della strada delle gallerie di Sant’Anna comporterà un primo intervento con una spesa di 130 mila euro ed un secondo per la messa in sicurezza del versante, pari ad una spesa di 700mila euro.

Prima di iniziare i lavori, i privati proprietari dei terreni interessati avranno 48 ore di tempo per dare il loro assenso allo svolgimento delle operazioni di sistemazione delle rocce in bilico sulla strada.

Fino alla riapertura a senso unico alternato del tratto stradale, gli spostamenti dei mezzi pubblici tra Sestri Levante e Lavagna continueranno con i mezzi dell’Atp via autostrada. I privati, oltre all’A12, potranno anche continuare a percorrere la strada che da località Fontana scende in val Gromolo.

La riapertura delle gallerie di Sant’Anna, con il definitivo ritorno alla normalità, secondo l’ultima stima di fine lavori è prevista per il prossimo 10 febbraio.