Home Consumatori Consumatori Genova

Frana Aurelia: niente A12 gratis, ma rimborsi del 70% tra Lavagna e Sestri Levante

Niente A12 gratis per i residenti costretti ad utilizzarla dal 4 gennaio scorso a causa della frana alle gallerie di S. Anna fra Lavagna e Sestri Levante.

Lo sconto sarà solo del 70% e bisognerà presentare almeno dieci ricevute del pedaggio. La precisazione è arrivata oggi anche da Regione Liguria, dopo il vertice di Lavagna tra il commissario di Lavagna D’Attilio, la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio, i dirigenti di Anas e quelli di Autostrade.

Parere contrario all’esenzione totale era già arrivato nei giorni scorsi dal Ministero delle Infrastrutture, nonostante la richiesta formale del governatore Giovanni Toti di provvedere a rilsciare le autorizzazione per il pedaggio gratis al 100%.

“Stante il marginale impatto economico, si ritiene di non attivare procedure di rimborso” ha replicato il Ministero delle Infrastrutture.

Saranno quindi rimborsate al 70% le corse Chiavari-Sestri Levante (e viceversa) e Lavagna-Sestri Levante (e viceversa), presentando al Punto Blu almeno dieci ricevute del pagamento al casello.

La misura riguarda esclusivamente i residenti nei Comuni interessati.

Inotre, al momento i rimborsi, che saranno erogati a febbraio, si riferiscono al periodo tra il 4 gennaio (giorno della chiusura dell’Aurelia) e il 19 gennaio, data presunta di riapertura della statale.

Il cronoprogramma dei lavori per l’apertura delle gallerie di S. Anna per fortuna non sembra subire ritardi.

I privati proprietari dei terreni sovrastanti (nel mirino degli inquirenti ci sono i lavori di ristrutturazione di una piscina) non hanno fatto opposizione alla richiesta dell’ente pubblico di accedere con uomini e mezzi nella parte alta del costone che sopra l’Aurelia e a contribuire alle spese del primo intervento di consolidamento dei loro terreni da dove è originata la frana.

L’Anas oltre allo stanziamento di 130 mila euro per la “sgaggiatura” delle rocce ha già predisposto un secondo intervento da 700 mila euro per la messa in sicurezza di circa 250 metri di parete nel Comune di Lavagna.

I tempi, salvo imprevisti dovuti al maltempo, saranno rispettati e la via Aurelia dovrebbe essere riaperta nel pomeriggio di venerdì 19 con circolazione regolata da semaforo a senso unico alternato fino al 10 febbraio.