Home Consumatori Consumatori Genova

Frana Aurelia: A12 gratuita tra Chiavari e Sestri Levante

La Società Autostrade ha confermato che il pedaggio sul tratto Chiavari-Sestri Levante e Lavagna-Sestri Levante (e viceversa) sull’A12 resterà in parte gratuito (verrà effettuato un rimborso del 70%) fino alla riapertura della via Aurelia chiusa per frana dal 4 gennaio.

La notizia è emersa dal vertice che si è tenuto questa mattina a Lavagna alla presenza del commissario prefettizio Paolo D’Attilio, del sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio e dei dirigenti Anas e società autostrade.

Dalla riunione è emerso anche come i privati proprietari dei terreni abbiano dato il via libera alla richiesta di accedere con uomini e mezzi nella parte alta del costone che sovrasta l’Aurelia.

L’Anas oltre allo stanziamento di 130 mila euro per la sgaggiatura delle rocce ha già predisposto un secondo intervento da 700 mila euro per la messa in sicurezza di circa 250 metri di parete nel comune di Lavagna.

In una fase successiva sono previsti interventi di difesa a mare con una nuova barriera di scogli e la costruzione di una cabina per l’energia elettrica vicina alle gallerie in comune di Sestri Levante.

Come apertura dell’Aurelia la data prevista è quella di venerdì 19 gennaio con circolazione regolata da semaforo a senso unico alternato fino al 10 febbraio.