Home Cronaca Cronaca Imperia

Foto osè dell’ex, ad Imperia prima denuncia per cyberbullismo

1
CONDIVIDI
Foto osè dell’ex, ad Imperia prima denuncia per cyberbullismo

IMPERIA. 27 LUG. Ad Imperia, nei giorni scorsi, è stata effettuata la prima denuncia in Italia per Cyberbullismo. Un ragazzino di 15 anni ha minacciato l’ex fidanzata, sua coetanea, di divulgare una sua foto intima ed è stato ‘ammonito’ dalla polizia che ha applicato la legge 71/2017, entrata in vigore circa un mese fa.

Il provvedimento è scaturito dall’istanza presentata alla Polizia Postale dal padre della vittima quindicenne.

La ragazzina si era lasciata col fidanzatino e lui, su WhatsApp, le aveva mandato una foto, scattata qualche tempo prima in un momento di intimità, con la minaccia di divulgarla ad amici e conoscenti.


I timori che quella foto, nella quale la 15enne risultava perfettamente riconoscibile, potesse essere diffusa e la paura di essere derisa o presa in giro dagli amici dell’ex fidanzato, hanno causato un forte stato di agitazione e di ansia nella studentessa. A tal punto da indurla a confidarsi con i propri genitori, che si sono immediatamente rivolti alla Polizia Postale.

Il provvedimento nei confronti del minore “consiste nell’eliminare la foto da qualsiasi supporto informatico e non divulgarla”. In caso contrario, lo studente minorenne rischia di subire un procedimento penale con l’accusa di divulgazione di materiale pedopornografico, minacce e violenza privata.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here