Home Cronaca Cronaca Genova

FORMAZIONE E LAVORO: “VILLAGGIO DEL RAGAZZO” DI COGORNO APERTE ISCRIZIONI A CORSO TRIENNALE PER FALEGNAME

0
CONDIVIDI

GENOVA 2 AGO. L’Opera Diocesana di Formazione e Lavoro “Villaggio del Ragazzo” di Cogorno presso Lavagna in provincia di Genova fin dai primi tempi della sua attività, ha fatto del mestiere del falegname uno strumento per porre in essere le proprie finalità educative e formative.

Un mestiere antico, e allo stesso tempo ancora molto attuale, insegnato a centinaia di ragazzi che in esso hanno trovato la chiave di volta per un inserimento qualificato nel mercato del lavoro e nella società. La Regione Liguria, con un reperimento di fondi inaspettato ha rimesso a bando il corso triennale per “Operatore del legno”.

Pertanto, contrariamente a quanto già comunicato nei primi mesi di quest’anno, anche per il triennio 2012–2015 i ragazzi in possesso di licenza media potranno iscriversi al percorso formativo. Grazie alla riforma del Sistema Educativo Nazionale, che ha definito standard univoci per il sistema di istruzione e formazione professionale, gli allievi durante il percorso formativo triennale acquisiscono competenze di base e professionali che permettono loro il conseguimento di una qualifica riconosciuta a livello europeo. Ottenuta la qualifica gli allievi potranno inserirsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi nella scuola secondaria fino al conseguimento del Diploma di Stato.


I ragazzi potranno contare sull’esperienza, sulla competenza e sulla passione educativa dei formatori del “Villaggio del Ragazzo”. Svolgeranno l’attività pratica nel laboratorio di falegnameria del Centro, attrezzato con le più moderne tecnologie che consentiranno di eseguire tutte le tipologie di lavorazione in completa sicurezza.

Gli allievi completeranno poi la loro preparazione con stage aziendali durante il secondo ed il terzo anno. Per chi lo desidera dal Centro fanno sapere che sono ancora a disposizione alcuni posti.

Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Ente di Formazione dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 12:00, tel. 0185/375230, fax 0185/384052, mail villaggio@villaggio.org. Informazioni anche sul sito web all’URL http://www.villaggio.org/online/centro-sansalvatore/formazioneprofessionale/corsi-fp/corsi-triennali/.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here