Firmato protocollo tra Guardia Costiera Sarzana e soccorso Ordine di Malta

0
CONDIVIDI
Firmato protocollo tra Guardia Costiera Sarzana ed soccorso Ordine di Malta
Firmato protocollo tra Guardia Costiera Sarzana ed soccorso Ordine di Malta
Firmato protocollo tra Guardia Costiera Sarzana ed soccorso Ordine di Malta

LA SPEZIA. 27 GIU. Presso il Comando Base Aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Sarzana, alla presenza di autorità civili, militari e religiose locali, è stato firmato il Protocollo Operativo di Coordinamento tra il suddetto Comando e il Gruppo di Genova del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Il documento è stato sottoscritto per il Comando Base aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Sarzana dal Comandante della Base C.V.(CP) Pil. Paolo Cafaro e per il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta dal Direttore Nazionale del C.I.S.O.M, Dott. Mauro Casinghini.

L’accordo, nato sulla base di valori ampiamente condivisi come l’umana solidarietà e il profondo rispetto per la vita umana, prevede la presenza di personale medico del CISOM impiegabile a bordo degli elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana nell’ambito delle operazioni di Ricerca e Soccorso e in caso di Evacuazioni Mediche richieste al Reparto di Volo.

 

Per una prima fase il servizio sarà garantito con la permanenza presso la Base di Sarzana di un medico durante tutto il fine settimana, periodo nel quale sono massime le probabilità di intervento. Durante la presentazione dell’Accordo entrambe le parti hanno illustrato l’importanza della presenza di un medico a bordo degli elicotteri del Corpo, elemento che permette di completare con maggiore efficacia la catena del soccorso.

L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza a otto medici del C.I.S.O.M. che hanno effettuato un breve, seppur intenso, iter formativo con il personale della 1a Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana, finalizzato all’acquisizione delle capacità e delle nozioni necessarie per operare in un contesto particolare come quello del soccorso in mare a bordo di elicotteri.

 

LASCIA UN COMMENTO