Firmato accordo tra Fondazione Orchestra Sinfonica Sanremo e Fondazione Carlo Felice

0
CONDIVIDI
la Fondazione Orchestra sinfonica Sanremo
la Fondazione Orchestra sinfonica Sanremo
la Fondazione Orchestra sinfonica Sanremo

GENOVA. 15 LUG. Ieri, 14 luglio 2016, è stato firmato ufficialmente un importante protocollo d’intesa tra la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova siglato il mese scorso fra i rappresentanti delle due Istituzioni musicali. Tale documento è stato firmato alla presenza dell’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni, Daniela Cassini. Presenti per la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Presidente Maurizio Caridi e il Direttore Generale Paolo Maluberti; per la Fondazione Teatro Carlo Felice, il Sovrintendente Maurizio Roi. La finalità dell’accordo è quella di promuovere la collegialità e la cooperazione artistica fra le due Fondazioni.

Il progetto di collaborazione, avrà la finalità  di promuovere la collegialità e la cooperazione artistica fra le due Fondazioni  con l’accordo di incoraggiare i programmi di scambio nel campo dell’educazione e promozione musicale sul territorio ligure  consolidando e incrementando iniziative congiunte.

“Questo accordo – ha detto il Presidente Maurizio Caridi – rientra in quella rete di collaborazioni che stiamo istituendo al fine di costruire una rete nazionale tra gli elementi di eccellenza a livello artistico nella nostra regione e non solo. La Regione ha chiesto al Teatro Carlo Felice di uscire un po’ da Genova e per andare anche nelle periferie della Liguria, noi abbiamo cercato questa collaborazione perché unendo le forze si potrà effettivamente rispondere alle richieste che arrivano dal territorio.”

 

L’intenzione è di poter offrire ai Comuni manifestazioni artistico-musicali, concerti, spettacoli e progetti in ambito musicale adeguati alle diverse località, accrescerne peso e prestigio alle principali manifestazioni liguri a partire dalla Stagione Lirica estiva alla Fortezza del Priamar; interagire tra i complessi artistici su progetti di particolare rilievo sia in ambito classico sia della musica popolare d’autore, tratto originale e distintivo della storia musicale della regione; sviluppare attività congiunte nell’ambito della formazione professionale; individuare le possibilità di collaborazione ed interscambio volte al contenimento dei costi ed alla crescita del ruolo regionale delle due principali istituzioni liguri.

Questa collaborazione rappresenta un significativo impulso ad un percorso di crescita che mira a raggiungere elevati standard in ambito internazionale.

“La Liguria – ha detto il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Maurizio Roi – ha una vita musicale debole, se facciamo collaborare le tre strutture avremo una vita musicale più forte. Questa è una regione in cui la musica ha una grande tradizione, occorre lavorarci in modo forte, abbiamo l’obbligo di essere il perno della vita musicale ligure.”

FRANCESCA CAMPONERO

Firmato accordo tra Fondazione Orchestra Sinfonica Sanrmeo e Fondazione Carlo Felice
Firmato accordo tra Fondazione Orchestra Sinfonica Sanrmeo e Fondazione Carlo Felice

LASCIA UN COMMENTO