Home Politica Politica Italia

FINMECCANICA. SENATRICE PD PINOTTI: “CHIEDO INTENZIONI MINISTRO ECONOMIA GRILLI SU SALVATAGGIO IMPRESE GRUPPO A GENOVA”

0
CONDIVIDI

ROMA 18 LUG. Riceviamo e pubblichiamo nota stampa della Senatrice Pd Roberta Pinotti, eletta a Genova, a proposito di interrogazione al neo-Ministro Economia Vittorio Grilli su intenzioni strategiche Governo Monti su futuro Finmeccanica “genovese”. (m.d.m.).

“Prendo la parola in quest’Aula per rivolgere tutte le interrogazioni che ho presentato su Finmeccanica anche al neo Ministro dell’Economia e delle Finanze Vittorio Grilli.

E’ necessario infatti che il governo chiarisca finalmente qual è il suo indirizzo sul destino di un pezzo importante dell’industria italiana”. Lo ha detto la Senatrice del Pd Roberta Pinotti, Vicepresidente della Commissione Difesa, intervenendo stamane nell’Aula di Palazzo Madama a Roma.


“I vertici di Finmeccanica – ha proseguito Roberta Pinotti – hanno presentato un piano di dismissioni con ricadute molto pesanti. Il piano riguarda, per esempio, Ansaldo energia e Ansaldo Sts, aziende che producono utili e che sono fondamentali perché l’Italia possa mantenere un controllo sul tema dell’energia e dei trasporti. Ma su queste questioni ho presentato molte interrogazioni al Governo, senza ottenere alcunché. Oltre a sollecitare anche oggi una risposta, chiedo che le stesse interrogazioni vengano inviate anche al neoministro Grilli.

Ho infatti avuto più volte l’impressione che il Ministro dello Sviluppo Economico Passera lasciasse intendere, accanto ad un suo giudizio negativo sulla rinuncia italiana ad interi asset industriali, che non era in suo potere assumere decisioni. Dato che il Tesoro è azionista di maggioranza di Finmeccanica – conclude Roberta Pinotti – mi permetto di insistere e di chiedere, non solo al Ministro Passera, ma anche al Ministro Grilli che adesso è nel pieno dei suoi poteri, quali siano gli indirizzi del Governo su queste importanti aziende”.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here