Home Cultura Cultura Genova

Finale campionato ligure poetry slam al Teatro Altrove

0
CONDIVIDI
Finale campionato ligure poetry slam al Teatro Altrove

GENOVA. 2 GIU. Domani sabato 3 giugno alle ore 21, al teatro Altrove vi sarà Poetry Slam, la gara/spettacolo in cui i poeti si sfideranno tra loro declamando le loro poesie e lasciando che sia il voto del pubblico a stabilire il vincitore.

In Liguria nella stagione 2016/17, sono stati così organizzati nove poetry slam (3 a Genova, 3 alla Spezia, 2 a Sestri Levante, 1 a Recco). I vincitori di ciascuno di questi si ritroveranno, sabato 3 giugno, in gara nell’Altrove Poetry Slam, per stabilire chi di loro potrà fregiarsi del titolo di campione ligure ed accedere alle finali nazionali del circuito L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam) che quest’anno avranno luogo nel mese di luglio a Milano e Monza.

La dimensione competitiva però, ci tengono a precisare gli organizzatori, è un mero espediente, un gioco finalizzato esclusivamente a portare la poesia tra la gente e a favorirne la diffusione.


Protagonista in questi ultimi anni di una vera e propria esplosione di seguito e consensi, il poetry slam ha trovato nel levante ligure, da Genova fino a La Spezia, terreno estremamente fertile, diffondendosi e radicandosi.

Non a caso proprio qui a Genova, lo scorso giugno, all’interno di Parole Spalancate, il festival internazionale di poesia, si sono tenute le finali nazionali che hanno visto la partecipazione di venti poeti provenienti da tutta Italia.

Con oltre 200 gare in tutto il territorio nazionale, ogni anno viene infatti organizzato un vero e proprio campionato, gestito dai vari coordinamenti regionali.

Semplici le regole: tre minuti a testa per recitare/interpretare i propri versi, due manche, voto di una giuria popolare scelta tra il pubblico.

A condurre la gara i coordinatori liguri della LIPS, Filippo Balestra e Andrea Fabiani.

Questi i nomi (veri o d’arte) dei poeti che daranno vita alla serata: Andrea Bonomi, Francesco Deiana, Matteo Di Genova, Fantomars, Giulia Mattola, Omid Maleknia, Marty Mollar, Fabrizio Nuovibri, Ciccio Rigoli.

L’ingresso a 3 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here