Filippo Dini e Andrea Liberovici candidati a “Le maschere delTeator italiano 2016”

0
CONDIVIDI
Filippo Dini candidato a “Le maschere delTeator italiano 2016”
Filippo Dini candidato a “Le maschere delTeator italiano 2016”
Filippo Dini candidato a “Le maschere delTeator italiano 2016”

GENOVA. 13 GIU. La giuria del premio “Le maschere del Teatro Italiano 2016” ha candidato per la vittoria finale, due protagonisti di spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Genova:

Filippo Dini nella categoria miglior regia, per lo spettacolo “Ivanov” prodotto dallo Stabile di Genova insieme al Teatro Due di Parma. Ivanov di Dini è uno spettacolo nello spettacolo che  fa vederel’affiatamento di un cast che si muove e ragiona come un unico corpo portato sul palco. “Ho voluto un cast di attori che si conoscessero” aveva detto  Dini durante l’allestimento “Attori che avessero  una formazione per lo più simile”. Molti membri del cast infatti provengono dalla scuola del Teatro Stabile di Genova come lui ”. Uno spettacolo infatti riuscitissimo , asciutto bem recitato e privo di autocelebrazione.

Andrea Liberovici nella categoria Migliori Musiche, per lo spettacolo “Macbeth Remix”, prodotto dallo Stabile di Genova. Lo spettacolo restituisce l’intuizione che portò l’attenzione di Sanguineti e Liberovici proprio sulla tragedia shakespeariana. Tutte le battute di Lady Macbeth o delle streghe sono accompagnate da elementi sonori, primordiali, naturali, elementi di drammaturgia che il regista genovese ha  raccolto e usato come base di partenza per creare una partitura sonora aggiornata per questa nuova produzione. La musica è parte integrante della riscrittura di Sanguineti.

 

La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Mercadante di Napoli il prossimo 8 settembre 2016.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO