Home Cultura Cultura Genova

“FESTIVAL DELLA SCIENZA”. BIBLIOTECHE BERIO E “DE AMICIS” OSPITANO EVENTI PARALLELI

1
CONDIVIDI

beriocortilelnGENOVA 26 OTT. In occasione e in contemporanea con il “Festival della Scienza 2014” in corso in città fino 2 novembre prossimo, la Civica Biblioteca Berio (in foto) in centro città e la Biblioteca per bambini e ragazzi “Edmondo De Amicis” al Porto Antico offrono un ventaglio di incontri a tema aperti a tutti. Vediamoli.

Biblioteca Berio:
27 ottobre, “Sala dei Chierici”
ore 14:30cantierenavalestoricoln
“Dal bosco all’acciaieria – Il tempo della costruzione navale nella storia”. I tempi della costruzione navale nella storia, raccontata da due esperti del settore, Rodolfo Tedeschi e Luca Lo Basso.
ore 16:30
“I “tempi” delle molecole biologiche – Dai miliardesimi di secondo ai milioni di anni”molecolebiologicheln

28 ottobre, “Sala dei Chierici”
ore 14:30
“Fatti più in là – Quando lo spazio è vitale”. Incurante del trascorrere del tempo, lo spazio scandisce l’ecologia delle specie sin dalla comparsa della vita sulla Terra
ore 16:30
“Il sistema di navigazione Europeo GALILEO – Per sapere che ore sono, per saper dove siamo”. sistemaeuropeogalileolnCon gli orologi atomici sappiamo misurare il tempo con grande precisione e definire un’ora di riferimento internazionale a cui tutti i Paesi sono sincronizzati.
ore 18:30
“Egittomania a Genova?” Da sempre, ma in particolare dai primi anni dell ‘800, l’Antico Egitto ha suscitato l’interesse di studiosi, appassionati e viaggiatori e ancora oggi suscita nel grande pubblico curiosità, fascino per il mistero e desiderio di scoperta
ore 19:15dalbertisegittoln
“L’Egitto del Capitano D’Albertis”. Sfogliando le fotografie dell’Egitto scattate dall’ esploratore genovese Enrico D’Albertis (in foto) durante i suoi numerosi viaggi si ha quasi l’illusione di unirci a lui, alla scoperta di una terra dal fascino millenario.


29 ottobre, “Sala dei Chierici”
ore 11:30
“Gioconda: i giovani decidono sull’ambiente”giocondagiovanicontanoln. L’evento fa parte di “Speciale scuole Gioconda, i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute”, che è già stato presentato in anteprima al “Festival della Scienza” nel 2013, con un laboratorio di successo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
ore 15
“Tra la macromolecola e la fibra. I nuovi materiali e il mondo delle nano cellulose”. La cellulosa è il biopolímero piú importante del mondo vegetale e le sue fibre hanno servito l’umanitá durante millenni.
ore 17janetpierreln
“Pierre Janet: un eretico tra gli eretici”. L’evento fa parte di “Sulle spalle dei giganti”. Un secolo fa, nel 1914, Pierre Janet (in foto) pubblicò uno scritto che sferrava un forte attacco nei confronti di Freud e della psicoanalisi.

31 ottobre, “Sala dei Chierici”
ore 15
“I tempi dell’evoluzione biologica e culturale – Il cambiamento degli organismi”

ore 17
“Com’è profondo il mare: dal “Great Pacific Garbage Patch” al Mediterraneo. Ecosistema marino e processi di sviluppo alternativi”. Un viaggio sullo stato ambientale dei nostri mari e sugli effetti sull’ecosistema marino di quell’immensa discarica/isola di plastica del Pacifico conosciuta con il nome di “Great Pacific Garbage Patch”plasticoceanln. Se la mutazione è il meccanismo preliminare del cambiamento biologico, gli organismi si evolvono nel tempo, anche a causa di altri meccanismi quali la selezione naturale, gli spostamenti, e il numero piccolo o grande di organismi coinvolti.

EVENTI SPECIALI
28 ottobre “Sala dei Chierici”
ore 11ansascienzalabln
“Giornalisti per un giorno ANSA Scienza Lab.” Come nasce una notizia di scienza? Che strumenti usiamo, oggi, per scrivere di scienza sui giornali, tradizionali e online, in maniera efficace? Qual è il modo di comunicare più chiaro e comprensibile? Vi aspettiamo in questo laboratorio di giornalismo scientifico.

LABORATORI
25 ottobre – 2 novembre, Biblioteca E. De Amicis
da lunedi a venerdi ore 9 – 18, sabato e domenica ore 10 – 19
“A gara col tempo senza orologio! – La percezione del tempo negli animali e bambini”. Vi siete accorti che il tempo passa più velocemente quando ci si diverte? Allora tutti sul tappetone e vediamo di far correre le lancette a più non posso.

“Giovani scienziati e la macchina del tempo – Viaggio in un mare acido senza conchiglie”. mareacidolnSOS….cerchiamo giovani esploratori che vogliano salvare il mare! Hai la passione per il mare? Vorresti essere uno scienziato e sognare di viaggiare nel futuro del mare? Partecipa al nostro laboratorio e il tuo sogno diventerà realtà.

da lunedi a venerdi ore 9 – 13, sabato e domenica ore 10 – 18
“L’ape bussola e il tempo – Scoprire la nostra giornata grazie a una ape robot”. Vuoi conoscere Bee-bot?apebeebotln È un’ape robot molto simpatica, che puoi programmare in maniera semplice e come più ti piace

27, 29 e 31 ottobre ore 9 – 12, Biblioteca E. De Amicis
“Un orologio molecolare per l’evoluzione biologica – La dinamica temporale delle molecole biologiche”. L’evoluzione si svolge su scale temporali molto ampie, dai milioni ai miliardi di anni: è perciò difficile determinare l’ordine con il quale i diversi “eventi evolutivi” si sono succeduti.

28 e 30 ottobre ore 9 – 12, Biblioteca E. De Amicis
“La cristallografia dei femtosecondi – La dinamica temporale delle molecole biologiche”. cristallografialnLe proteine sono molecole prodigiose: regolano i processi biologici e sono fondamentali per il funzionamento della vita. Ma per svolgere il loro ruolo hanno bisogno di “muoversi”.

MOSTRE
25 ottobre – 2 novembre, lunedi – venerdi ore 9 – 17, sabato e domenica ore 10 – 18, Biblioteca E. De Amicis
“Presto con fuoco – Tempo e ritmo fra musica e scienza”. temporitmomusicalnIn questa mostra approfondiamo il senso delle indicazioni musicali che descrivono il concetto di tempo in ambito musicale, esaminando inoltre i limiti della nostra percezione.

Spazi Biblioteca Berio
28 ottobre – 12 dicembre
“Egittomania! Alla scoperta dell’Antico Egitto tra le collezioni del Museo di Archeologia ligure e la Biblioteca Berio”. egittologialnLa Biblioteca custodisce pubblicazioni antiche sull’evoluzione degli studi sull’antico Egitto e periodici con notizie su ritrovamenti, spedizioni e collezioni. Il Museo di Archeologia Ligure conserva importanti reperti, tra i quali il sarcofago e la mummia del sacerdote Pasherienasetpasherienasetln

e… per conoscere anche gli eventi in programma nei Musei … http://www.museidigenova.it/spip.php?article1109

Altre informazioni e dettagli sui siti
berio@comune.genova.it
deamiciseventi@comune.genova.it
www.bibliotechedigenova.it

Marcello Di Meglio

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here