Festival della Scienza, Orientascienza con gli studenti delle scuole superiori

0
CONDIVIDI
Festival della Scienza, Orientascienza con gli studenti delle scuole superiori

GENOVA. 12 OTT. L’Associazione Festival della Scienza partecipa al progetto #costruiamocilfuturo, iniziativa dedicata all’orientamento promossa dalla Regione Liguria, attraverso la realizzazione della quarta edizione del progetto Orientascienza.

96 studenti di 12 Istituti Superiori Genovesi saranno inseriti in modalità di alternanza scuola/lavoro in affiancamento nelle attività proprie dell’organizzazione del Festival, tra cui in primis l’animazione scientifica, ma anche la gestione del pubblico e degli ospiti, la comunicazione e la sala stampa. Gli studenti indicati e selezionati dai docenti delle scuole di provenienza, parteciperanno alle attività del Festival della Scienza sotto la guida e la supervisione di animatori veterani, che in qualità di tutor li affiancheranno in tutta la loro esperienza al Festival.

In questi ambiti gli studenti avranno modo di verificare e arricchire le proprie competenze, ma soprattutto attraverso la relazione con i tutor potranno capitalizzare l’esperienza per orientarsi in vista delle loro scelte professionali future.

 

Il 12 ottobre a Palazzo Verde i ragazzi hanno partecipato a un training in aula dove hanno affrontato le dinamiche tipiche del mondo del lavoro.

Attraverso attività role playing sono stati sollecitati a confrontarsi, in un lavoro di gruppo, con la gestione del conflitto, l’interazione con gli altri, mettendo in gioco le proprie capacità di comunicazione e ascolto. Nell’occasione, il Presidente delll’Associazione Festival della Scienza, prof. Marco Pallavicini, ha illustrato il Festival e le sue dinamiche, le problematiche principali nella ideazione e realizzazione di un evento culturale, ecc.

Il training in aula sarà completato da un training on-site realizzato dai rispettivi tutor. Gli studenti saranno organizzati in squadre e svolgeranno l’attività a loro assegnata mattino e pomeriggio. I turni saranno pianificati dal tutor aziendale in accordo con i tutor scolastici. È prevista la partecipazione degli studenti per tutto il periodo di svolgimento dei Festival.

Il progetto Orientascienza fin dalla sua prima edizione nel 2012 si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza di orientamento alla scienza e alle professioni scientifiche. A partire dal 2013 il progetto coinvolge attraverso la modalità di alternanza scuola-lavoro gli studenti degli Istituti scolastici liguri nelle attività di organizzazione e gestione del Festival della Scienza che quest’anno si svolgerà dal 27 Ottobre al 6 Novembre 2016.

Il Festival on-line: www.festivalscienza.it

LASCIA UN COMMENTO