Home Cronaca Cronaca Genova

FESTIVAL DELLA SCIENZA 2013. L’APPUNTAMENTO CON LA “BELLEZZA” E’ ALLE 16 AL DUCALE

0
CONDIVIDI

festival-scienza-2013-logofestival-scienza-2013_-3 festival-scienza-2013-4GENOVA. 23 OTT. Al via oggi pomeriggio alle 16 il Festival della Scienza, edizione 2013 sotto il segno della “Bellezza”.

Invitati alla cerimonia che si terrà alle 16 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio il ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando; Claudio Burlando, presidente Regione Liguria; il sindaco di Genova Marco Doria; Jae-Hyun Bae, ambasciatore in Italia della Repubblica di Corea; Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova; Giacomo Deferrari, rettore dell’Università degli Studi di Genova, Giuliana Pupazzoni, DG Ufficio Scolastico Regionale Liguria; Stefano Delle Piane, comitato di gestione Compagnia di San Paolo e Lucia Nardi, responsabile delle iniziative culturali di Eni.

Alle 16.45, si affronterà il tema Scienza come cultura per cambiare la politica, con Manuela Arata, Vittorio Bo, Elena Cattaneo e Armando Massarenti. Per proseguire alle 17.45 con la conferenza spettacolo di David Rothenberg La sopravvivenza del più bello.


Il clou sarà alle 21, con lo spettacolo Quello che non so: un percorso sperimentale, pirotecnico alla scoperta di alcuni dei misteri più affascinanti della ricerca contemporanea – la materia oscura, l’antimateria – attraverso una doppia narrazione: scientifica e poetica. In scena, immagini, video, letture, performance artistiche e del dialogo con scienziati e fisici, come i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, Fabiola Gianotti e Guido Tonelli del Cern, Caterina Biscari (ricercatrice INFN, oggi direttore del laboratorio CELLS-ALBA di Barcellona) e Antonio Zoccoli (docente e ricercatore del progetto CMS).

A dirigere questa orchestra di voci è Marco Castellazzi, conduttore della trasmissione di Rai 3 GeoScienza.

Il Festival della Scienza 2013 si svolge dal 23 ottobre al 3 novembre. Gli orari della manifestazione sono i seguenti:
Feriali 09:00 – 18:00. Sabato e Festivi 10:00 – 19:00

Infoline: 010 8976409.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here