Festival del doppiaggio Voci nell’ombra

0
CONDIVIDI
Bruno Gambarotta e il doppiaggio
Bruno Gambarotta e il doppiaggio
Bruno Gambarotta e il doppiaggio

SAVONA. 29 OTT. Inizia oggi, giovedì 29 ottobre la sedicesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’Ombra, prodotta da Risorse – Progetti & Valorizzazione  sotto la direzione di Tiziana Voarino e del  Prof. Felice Rosselloa Savona. E’ la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo “maestri”.

La manifestazione ha una sua naturale vocazione nazionale e crossmediatica.

Il Festival è promosso dal Comune di Savona e in particolar modo dall’ Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, dall’ Unione Industriali di Savona, con main sponsor Carispezia. Ha i patrocini di Regione Liguria, dell’Università di Genova, del Campus di Savona e Spes che lo gestisce, dell’Ufficio Scolastico Regionale Ligure, dell’Università di Milano Bicocca, dell’Università di Bologna con il dipartimento di Forlì, dell’AIDAC (Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi), dell’AGIS, della Genova Liguria Film Commission, diConfassociazioni Internastional, del Nuovo Imaie. Tra gli altri top sponsor Walk in adv, Coop Italia e Coop Liguria, Cooperativa Bazzino e Consorzio Savona Crociere. Questa edizione sarà dedicata a Claudio G. Fava e Bruno Paolo Astori.

 

Giovedì 29, a partire dalle ore 10,30  una tavola rotonda internazionale tra accademici, esperti, addetti e professionisti del doppiaggio dal titolo “Il doppio , il doppiaggio all’ombra della crisi. Soluzioni?” si svolgerà nella Sala Conferenze della Pinacoteca Civica.

Il Festival ha dato vita ad uno spazio in cui accademici, studiosi, esperti, professionisti ed operatori del settore possano dialogare e confrontarsi, condividendo le proprie esperienze. Un vero e proprio laboratorio, quindi, in grado di mettere a lavoro idee, problemi, domande, capaci di stimolare e dare una direzione nuova a molte delle questioni nodali che il doppiaggio, giocoforza, porta con sé.  Questioni etiche, tecniche, pratiche, artistiche. Questioni urgenti ed indispensabili per poter comprendere ed affrontare una crisi generale che, non a caso, colpisce anche questo settore. La Tavola Rotonda si terrà nella sala conferenze della prestigiosa Pinacoteca Civica, che, con l’annesso e nuovo Museo della Ceramica, a Savona, costituisce, insieme agli altri musei civici, un importante polo di interesse culturale.

Al Nuovo Film Studio, alle Officine Solimano, alle 21, il Festival propone un nuovo format di confronto con il pubblico, ricco di contenuti come un blog e dalla dinamiche del talk show.  E’ il blog talk sarà condotto da Chiara Giuria, con la partecipazione di Bruno Gambarotta e Felice Rossello, protagonista anche il pubblico.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO