Home Cronaca Cronaca Genova

FERRAGOSTO ALLA LIGURE: SAGRE DI PAESE CON BUON CIBO E MUSICA PER TUTTI I GUSTI TRA SACRO E PROFANO

0
CONDIVIDI

GENOVA 15 AGO. Ferragosto: è arrivata la giornata clou dell’estate. Quel “giro di boa” che rappresenta la Festa di mezza estate tra il “prima” e il “dopo” della vacanze.

Oggi Liguria all’insegna di sagre di paese, tra cibo, danze, e fuochi d’artificio. Da Imperia a La Spezia, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vediamo “fior da fiore” qualche evento tra i più attraenti.

A Perinaldo, in provincia di Imperia, è in programma la Festa del Volontariato che ha inaugurato ieri sera e terminerà oggi alle 21:30 con la chiusura degli stands gastronomici. Menu a base di piatti dalla capra alle cozze. A Stellanello, in provincia di Savona, è in programma “Stellagosto”, sagra gastronomica con musica dal vivo al via già ieri sera e fino alla notte che verrà, qualche ora prima dell’alba del 16 agosto.


Passando a Levante della regione “a mezzaluna”, nel bosco di Sorlana, a Lavagna, in provincia di Genova, si aprirà questa sera la Sagra delle Melanzane Ripiene. Al Passo del Bracco grande attesa per la Festa di San Rocco che si è aperta ieri sera e si chiuderà questa notte. A Favale di Malvaro, in provincia di Genova, in Valfontanabuona ad est della conurbazione genovese oltre il Promontorio di Portofino e di Chiavari, da ieri sera fino a tutta domenica 19 agosto prossima si protrarrà la sagra di paese con ballo con ingresso libero, gastronomia con primi piatti tipici, frittura di pesce, specialità alla piastra e vino a volontà, insieme a tutto ciò l’immancabile Sagra dell’asado e del vino bianco locale.

A Masone, nell’entroterra della provincia di Genova, in Alla Valle Stura appena alle spalle del Passo del Turchino, da ieri sera fino a sabato 18 agosto, tradizionale Festa Patronale del paese, oggi alle ore 15:00 al Campetto Parrocchiale gimkana ciclistica, alle 20:15 Secondi Vespri presieduti da Monsignor Pier Giorgio Micchiardi Vescovo di Acqui Terme, a seguire processione per le vie del paese con il Gruppo Statuario dell’Assunta, alle 22 concerto della Banda Amici di Piazza Castello diretta da Ivo Piombo, a seguire serata serata pianobar.

Nel comune di Valbrevenna, in provincia di Genova, alle pendici del Parco del’Antola, oggi Sagra dello Stoccafisso. A Mele, appena alle spalle di Voltri, fino a domani sera cibo della tradizione locale con offerta di focaccini farciti, salsiccia e patate, ravioli e grigliata mista il tutto con l’accompagnamento di musica dal vivo. E non finisce qui.

Sereno Ferragosto e buon appetito da LN.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here