Fabrizio Matteini nelle vesti di un cardinale nella fiction I Medici

0
CONDIVIDI
Fabrizio Matteini nelle vesti di un cardinale nella fiction I Medici

GENOVA. 19 OTT. Come abbiamo già segnalato è stato grande il successo della prima puntata de I Medici, una serie drammatica ambientata nella Firenze del XV secolo e incentrata sulla storia della famiglia de’ Medici.

Un fiction prodotta da Rai Fiction insieme all’italiana Lux Vide e all’inglese Big Light Productions. Un lavoro mastodontico che ha visto impegnata la troupe per 18 settimane con location soprattutto a Firenze, dove si è  potuto girare all’interno di sedi storiche come Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo, Palazzo del Bargello, il Battistero e il Duomo.

Di gran rilievo il cast che vede anche la presenza di Dustin Hoffman, ma che comprende anche un numero importante di attori italiani tra cui anche il genovese Fabrizio Matteini, diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova.

 

Matteini interpreta il Cardinal Mosca, pesarese, nominato cardinale da papa Clemente XII nel Concistoro Segreto del 1º ottobre 1732, ricordato come un uomo affabile, di straordinaria dolcezza che ricoprì i suoi incarichi con grande senso del dovere.

L’attore genovese è molto entusiasta di questa sua partecipazione al grande colossal televisivo che lo ha visto impegnato a recitare in inglese, del resto l’attore da un anno risiede a Londra quindi la lingua oramai la conosce molto bene.

“ Ho recitato in inglese e poi mi sono doppiato per il pubblico italiano – racconta Matteini- è stata una bellissima esperienza perchè si è girato anche in posti straordinari come Montepulciano, Viterbo e naturalmente Firenze. Purtroppo non ho avuto occasione di incontrare Dustin Hoffman, il suo set era blidatissimo. So che è molto simpatico, ma questo non lo posso dire per esperienza diretta”.

I restanti episodi de I Medici, tutti in anteprima mondiale, andranno in onda ogni successivo martedì. Fabrizio Matteini attualmente è a Genova per il suo ruolo nella nuova produzione della Tosse “Euridice” che sarà in prima nazionale il prossimo 26 ottobre.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO