Expo Fontanabuona. Il programma di sabato 29 agosto

0
CONDIVIDI
Dal 22 al 30 agosto Expo Fontanabuona Tigullio 2015
Dal 22 al 30 agosto Expo Fontanabuona Tigullio 2015
Dal 22 al 30 agosto Expo Fontanabuona Tigullio 2015

GENOVA. 28 AGO. Giornata movimentata e piena di ospiti quella di ieri ad Expo Fontanabuona Tigullio, il primo ad arrivare è stato Flavio Repetto, Presidente di Elah Dufor Novi, che ha visitato la manifestazione dopo la partecipazione alla giornata inaugurale.

Il pioniere dei dolci di qualità ha visitato anche un noccioleto locale che produce la nocciola “Misto Chiavari”, tipo locale di nocciola che ha caratteristiche uniche. Repetto ha promesso di continuare ad interessarsi alle nocciole locali.

La giornata ha visto poi la presenza del Sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Doria, interessato a conoscere le nuove realtà che si è trovato ad amministrare.

 

Per finire in bellezza commovente è stata la cerimonia di consegna del Premio Tigullio a Sandro Giacobbe: davanti a un pubblico numeroso l’artista ha parlato della sua carriera.

Ecco il programma di domani sabato 29 agosto sotto il segno dell’ olio extravergine di oliva e di Neirone.

Ore 16.00 Apertura stand

Ore 16.30 Seconda giornata del “Columban beer Festival” 1° edizione

(Bar tavola calda Carvai e P.le San Lorenzo – Area 2)

Ore 16.45 Distribuzione di “Gnocchi fritti” a cura dell’A.S.D. Carvai

(Bar tavola calda Carvai – Area 2)

Ore 17.00 “Conversazione sull’olio e degustazione a cura della Cooperativa agricola rurale Isola di Borgonovo: l’esperienza di un frantoiano e assaggio del prodotto in abbinamento al tartufo nero (Spazio degustazioni – Area 1).

Ore 17.00 Laboratorio per bambini “Il Gioco dell’oca”: alla scoperta dell’olio DOP a cura del Consorzio di Tutela dell’olio DOP della Riviera Ligure (Baby parking – Area 2).

Ore 17.00 Dimostrazione delle attività artigianali del Comune di Neirone (Bocciodromo – Area 2)

Ore 17.15 Rievocazione storica a cura del “Gruppo storico Fieschi” di Casella con sfilata in costume, ed esposizione delle attività artigianali del medioevo

(Spazio polifunzionale – Area 1 e P.le San Lorenzo – Area 2).

Ore 17.30 Dimostrazione e prova gratuita di tiro con la’rco a cura dell’Ass. La Centvria di Genova (Sentiero di via Patrania – Area 2)

Ore 18.00 Presentazione del volume “Il castello di Roccatagliata di Neirone – Dalla ricerca al parco archeologico” i risultati degli scavi e delle ricerche a cura della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria (Piazzale S. Lorenzo – Area 2).

Ore 18.30 “Mini corso di assaggio di olio extravergine di oliva, secondo la corretta metodologia del C.O.I.” Degustazione olii del territorio, nazionali e difettati, analisi principali

caratteristiche organolettiche, nozioni di olivicoltura e di conservazione dell’olio. A cura del gruppo di Assaggiatori O.A.L. – Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Coordinamento Dott. Francesco Bruzzo Capo Panel – Camera di Commercio di Genova (Spazio polifunzionale – Area 1).

Ore 18.30 Laboratorio di degustazione guidata di 5 birre artigianali nell’ambito del

“Columban Beer Festival” (Bar tavola calda Carvai e P.le San Lorenzo – Area 2)

Ore 18.45 Distribuzione di testaroli al pesto a cura della Pro loco di San Colombano Certenoli (Spazio degustazioni – Area 1).

Ore 20.30 Laboratorio di degustazione guidata di 5 birre artigianali nell’ambito del

“Columban Beer Festival” (Bar tavola calda Carvai e P.le San Lorenzo – Area 2)

Ore 21.15 “Giovani talenti in concerto” a cura della Scuola della Voce di Sara Nastos

(P.le San Lorenzo – Area 2)

Ore 21.30 Cineforum “Tristan da Cunha” – proiezione con approfondimento del docufilm di Anna Lajolo e Guido Lombardi a cura dell’Associazione Ambientarti di Chiavari (Giardini del Lascito Cuneo – Area 2)

Cena a cura dei Comitati Riuniti di Coreglia Ligure – specialità: Lasagne al forno “Au tuccu”

LASCIA UN COMMENTO