Evento Storico. Obama è a Cuba in visita ufficiale

0
CONDIVIDI
Obama è a Cuba
Obama è a Cuba
Obama è a Cuba

L’AVANA. 21 MAR. Evento storico all’ Avana dove dopo ben 88 anni un Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack H. Obama, tocca il suolo di Cuba; in precedenza solo Calvin Coolidge nel gennaio 1928 arrivò a Cuba.

Barack H. Obama, è arrivato a Cuba nel pomeriggio di domenica per una visita ufficiale, che si svolgerà fino alla mattina del 22 marzo.

Obama è accompagnato dalla moglie Michelle e dalle sue due figlie, Malia e Sasha, e la madre oltre che dallo staff e da alcuni rappresentanti repubblicani e democratici del Congresso.

Nel Terminal 1 del’Aeroporto internazionale José Martí a L’Avana è atterrato l’aereo presidenziale Air Force One ed Obama con il suo entourage sono stati ricevuti dal ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla, l’ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas e l’incaricato d’affari dell’ambasciata degli Stati Uniti sull’isola Jeffrey DeLaurentis.

Sotto una pioggia battente Obama e la delegazione che lo accompagna hanno visitato nel pomeriggio, i siti culturali del Centro Storico dell’Avana Vecchia, dichiarata Patrimonio Culturale dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Obama è poi giunto nella Plaza de Armas, il primo di quelli creati nella città di San Cristóbal de La Habana nel 1519, e dove il Presidente ha ammirato il monumento al padre fondatore Carlos Manuel de Céspedes, il lavoro artista cubano Sergio Lopez Mesa.

La visita è proseguita nel Palazzo del Museo dei Capitani Generali dove è presente un quadro che riflette l’immagine di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti.

Sosta successiva presso la Cattedrale de L’Avana, accolto dal cardinale Jaime Ortega, arcivescovo dell’arcidiocesi.

Ed ancora tappa presso lo storico ristorante San Cristobal, uno dei migliori e dei più affascinanti della capitale, per una cena creola

Seguirà l’incontro ufficiale con Raúl Castro Ruz, al Palazzo della Rivoluzione e il Consiglio di Stato.

Successivamente si svolgerà un incontro tra imprenditori cubani e americani.

Infine, nell’ultimo giorno della sua permanenza a Cuba, il presidente degli Stati Uniti terrà un discorso al Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso, e seguirà la partita di baseball tra i Tampa Bay Rays di Major League Baseball negli Stati Uniti e la squadra nazionale di Cuba nello stadio Latinoamericano.

Obama a Cuba su Granma: http://www.granma.cu/obama-en-cuba/2016-03-20/la-plaza-de-armas-recibe-al-presidente-barack-obama-20-03-2016-18-03-03

 

LASCIA UN COMMENTO