Home Cronaca Cronaca Imperia

ESPERIENZE E TERAPIE A CONFRONTO A DIES PALMARUM

0
CONDIVIDI

A confronto le principali tecniche e terapie in uso in Sicilia, in Campania, in Spagna, in Turchia e nelle isole Canarie, e i risultati conseguiti, supportati da ricerche scientifiche e dati monitorati costantemente.
Il principio endoterapico esercita da subito una funzione insetticida, rimanendo all’interno della pianta senza disperdersi nell’ambiente.

Anche la possibilità di regolamentare la commercializzazione delle palme in modo più attento dotando ogni pianta di un passaporto, una carta d’identità con dati di provenienza della palma, passaggi e spostamenti, trattamenti subiti e tutto ciò che permette maggiori garanzie a livello fitosanitario, è allo studio come opportunità per contrastare l’introduzione di palme infette nei paesi dove i parassiti ancora non si sono manifestati.

Intanto dalle Canarie giunge un nuovo allarme: da qualche tempo sulle Phoenix canariensis è stato scoperto un nuovo predatore, diocalandra frumentii, un coleottero piccolo e nero in grado di creare grandi infestazioni e che potrebbe svilupparsi anche sulla palme presenti in Italia.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma del convegno è disponibile il sito internet: www.sanremopalme.it 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here