Esercito, presentazione del calendario e del nuovo logo

0
CONDIVIDI
Presso il comando militare Liguria la presentazione del calendario e del nuovo logo dell'Esercito
Presso il comando militare Liguria la presentazione del calendario e del nuovo logo dell'Esercito
Presso il comando militare Liguria la presentazione del calendario e del nuovo logo dell’Esercito

GENOVA. 11 DIC. Questa mattina alle 10:45, presso i saloni del Comando Militare Esercito “Liguria” di Genova, sarà presentato il tradizionale calendario dell’Esercito dedicato a tutti gli italiani che a vario titolo hanno contribuito o partecipato alla Grande Guerra.

Il comandante del CME “Liguria” Col. Gianfranco Giuseppe Francescon introdurrà i principali temi contenuti nel calendario alla presenza dei familiari del Caporal Maggiore degli Alpini Tiziano Chierotti Caduto in Afghanistan il 25 ottobre 2012, delle massime autorità civili e militari della Liguria e agli organi di stampa.

Il CalendEsercito 2016 “ITALIANI”, ideato, prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è dedicato a tutti gli italiani che a vario titolo hanno contribuito e  partecipato alla Grande Guerra.

 

Furono milioni i soldati che chiamati alle armi nel Regio Esercito Italiano, parteciparono come attori alla Vittoria del Paese. Erano contadini, operai, intellettuali, artisti, uno spaccato dell’intera società del periodo che visse con e nell’Esercito il primo grande momento di unità nazionale.

Ma a loro dobbiamo aggiungere tutti i civili, uomini e donne, che hanno contribuito con il loro lavoro e con il loro supporto anche solo morale, al conflitto. Lo stretto rapporto tra Esercito e Società, nato durante la Grande Guerra, è raccontato nel calendario con il collegamento tra il passato e il presente: gli eroi della grande Guerra medagliati d’Oro al Valor militare (M.O.V.M.), nella motivazione che accompagna la concessione della M.O.V.M., raccontano valori, ideali, speranze che ancora oggi pervadono i soldati dell’Esercito Italiano; le cartoline d’epoca, con i loro colori sbiaditi e la viva narrazione dell’evento bellico, ci riportano al 15-18 e le fotografie contemporanee raccontano l’Esercito di oggi, rendono vivo e visibile il continuum di valori e identità.

Nel corso dell’evento sarà inoltre presentato il nuovo logo istituzionale dell’Esercito costituito dalla stella a cinque punte, studiato per primo da Pitagora, semplice, coerente e d’impatto. La stella contiene in se i significati di luce, di guida e di distinzione ed è accompagnata dalla scritta Esercito.

Il Comando militare Esercito Liguriahttp://www.esercito.difesa.it/organizzazione/aree-di-vertice/cmcapitale/Comando-Regione-Militare-Nord/CME-Liguria

LASCIA UN COMMENTO