Escursione ai Due Fratelli ed inaugurazione del Tratto del Presidente

0
CONDIVIDI
Il Forte Fratello Minore
Il Forte Fratello Minore
Il Forte Fratello Minore

GENOVA. 5 MAG. La collaborazione tra Comune di Genova e le sezioni genovesi del Club Alpino Italiano prosegue con nuove iniziative in programma per il prossimo weekend.

Sabato 7 maggio lungo il sentiero dell’acquedotto storico del 1600 si inaugura, con la collaborazione del municipio Media Valbisagno, il circolo Sertoli e il Cai Liguria, il Tratto del Presidente.

La partenza è fissata alle ore 9 presso l’orto botanico del circolo Sertoli alla casetta dei filtri dal ponte Sifone sul Geirato in via San Felice. La passeggiata si snoderà lungo il borgo Geirato per terminare alle 11 a borgo Carpi dove è previsto l’intervento delle autorità.

 

Domenica 8 maggio, invece, il Cai Bolzaneto propone l’escursione Bolzaneto-Righi, tre ore di cammino con partenza alle 8 dalla sede di via Reta 16.

Sotto il ponte dell’autostrada, in località Giro al vento, si trova il segnavia (rombo rosso). Dopo mezz’ora circa si arriva nella frazione di Geminiano. Il sentiero prosegue a destra della chiesa e in un paio d’ore si raggiunge il crinale della prima costruzione, il forte Fratello Minore (622 m).

Esisteva anche un Fratello Maggiore (il complesso era chiamato Due Fratelli) ma fu abbattuto per motivi militari trasformandolo in una postazione antiaerea.

Il panorama abbraccia gran parte della città e del golfo. Volgendo le spalle al mare, su un’altura verso nord da cui si dominano le valli del Bisagno e del Polcevera, sorge il grande scenografico complesso del Forte Diamante (672 m) raggiungibile scendendo a valle e risalendo la strada a stretti tornanti. Costruito nel 1756 e sistemato dal Genio militare sardo ai primi dell’800, è stato protagonista nell’aprile del 1800 di una storica battaglia fra austriaci (che occupavano i Due Fratelli) e le truppe napoleoniche insediate nel forte Diamante.

Sabato 14 maggio, a cura del Cai ULE- Genova: escursione San Gottardo-Forte Diamante.
Domenica 15 maggio, a cura del Cai Sampierdarena: escursione Sampierdarena-Crocetta-Forte Tenaglia.

LASCIA UN COMMENTO