Emilio Casalini del programma Report a Varazze

0
CONDIVIDI

emilio_casaliniSAVONA. 2 AGO. Verrà presentato giovedì 4 agosto  alle ore 21:00, ai Bagni Mafalda Royal il libro di Emilio Casalini, giornalista di Report, “Rifondata sulla bellezza”.
“La magia di trasformare l’identità in ricchezza”, questo il titolo della serata in cui Emilio Casalini, giornalista che attualmente lavora per la trasmissione “Report”, ci condurrà attraverso un viaggio tra racconti e storie per riappropriarci della nostra identità e trasformarla in un percorso condiviso, sostenibile e duraturo nel tempo.

 Il suo libro “Rifondata sulla Bellezza” nasce dal desiderio di capire perché in Italia, anche se potremmo tutti vivere di turismo, non sfruttiamo appieno questa preziosa risorsa. Un po’ di idee su come si potrebbe migliorare insieme, partendo da ciò che chiede il viaggiatore moderno: di poter conoscere e condividere, apprendere e portare con sé, nuovi saperi e inediti sapori.  Non basta infatti avere monumenti, cibo o paesaggi per convincere un viaggiatore a venire da noi, né soprattutto a tornarci. Bisogna recuperare ciò che siamo per offrirlo nel modo migliore: bisogna riscoprire la nostra identità, esserne consapevoli e avere rispetto.

Più passa il tempo, infatti, e più sembra che di tutta la bellezza non sappiamo cosa farne. La bellezza è nel nostro dna, perché l’abbiamo ereditata, e nonostante facciamo poco o nulla per produrne altra. ”Coinvolgere politica e società civile in un percorso identitario sulla bellezza”, indicando come primo intervento ”l’inserimento nella Costituzione di una premessa che indichi ciò che ci caratterizza, la bellezza”.

 

La serata si aprirà con la diretta streaming dell’Orto di Nemo, avveniristico “laboratorio sommerso” della Ocean Reef, in cui Emilio Mancuso dell’Istituto per gli Studi sul Mare ci condurrà alla scoperta di una realtà del territorio ligure che ha saputo esportare innovatività e valorizzazione del made in italy nel settore subacqueo: 36 mq di fondale sabbioso su cui sono ancorate cinque serre sottomarine. Bolle di biosfera in cui germogliano e maturano fragole, piselli, fagioli, aglio e il basilico genovese.

La serata, ad ingresso totalmente gratuito con offerta libera a favore della Croce Rossa di Varazze, prevede una mostra itinerante del Foto Cine Club di Varazze che avrà come filo conduttore la bellezza del nostro territorio e l’identità spiegata attraverso le foto di paesaggi dall’entroterra al mare e delle persone che rendono unica la Città, che hanno da sempre e, magari non lo sanno, la capacità di trasformare l’identità in ricchezza.

LASCIA UN COMMENTO