ELIAN STAR DELLA STREET ART DAL VIVO A CINISELLO BALSAMO

0
CONDIVIDI
Una delle opere realizzate da Elian in Messico
Una delle opere realizzate da Elian in Messico

GENOVA. 24 SETT. L’artista argentino Elian, molto noto anche in Liguria, collabora a far conoscere l’ arte “diffusa” anche in Lombardia. Su iniziativa della galleria Question Mark il noto Urban artist argentino è infatti in questi giorni al lavoro alla piscina Paganelli di Cinisello Balsamo. Oggi e domani per gli appassionati d’arte, ed in particolare per quelli della Street Art, c’è infatti la possibilità di assistere al live painting della piscina, in via Filzi, 33. Sabato mattina alle 11 ci sarà la presentazione ufficiale alla stampa del faraonico lavoro compiuto da Elian. Artista dirompente, guest star dei principali festival dell’arte muraria internazionale, Elian ha realizzato opere prestigiose non solo in Sud America(Cordoba, Buenos Aires, Lima) ma anche negli Stati Uniti (Miami, Atlanta, New York), in Oceania (Perth, Melbourne), in Europa (Londra, Mosca, Calice Ligure, Gaeta).
Nel settembre 2015 è iniziata la programmazione della nuova “Galleria di Arte Diffusa” Question Mark, con base a Milano. Question Mark nasce come spin off di Studio D’Ars dedicato all’arte pubblica e al muralismo e nei prossimi mesi porterà a Milano alcuni fra i più grandi street artist della scena nazionale e internazionale per la produzione di murales, mostre ed eventi indoor, nonché seminari e occasioni di partecipazione.
Il primo artista al lavoro proposto dalla neonata galleria milanese è proprio Elian 27 anni, originario di Cordoba, Argentina. Elian Chali inizia con la produzione di murales dieci anni fa e dal 2009 si distingue per l’impatto dirompente delle sue opere dato dal sapiente uso di pochi colori che restituiscono ai muri un dinamismo inaspettato e fluido, siano essi ciechi o caratterizzati porte, finestre e balconi. “ Semplici e sintetiche righe – dicono i curatori dell’ imperdibile evento- tracciate dall’artista argentino rendono alle superfici designate un potere trasformativo vitale ed energico e il codice di colori dell’artista è uno dei suoi tratti distintivi, usa infatti solo tre/quattro tonalità essenziali, che trasformano ogni superficie in una nuova dimensione. La piscina Paganelli di Cinisello Balsamo è la nuova sfida di Elian: la società sportiva locale e il Comune hanno deciso di chiudere i lavori di ristrutturazione di questo spazio pubblico, con un investimento artistico rivoluzionario e assolutamente adatto per lo spazio circostante, che ospita un grande giardino pubblico e campi di calcio. Elian ha carta bianca e in soli quattro giorni sta trasformando la piscina in un’opera monumentale permanente di 300 metri quadrati”. Una interessante Photogallery è in costruzione su https://www.facebook.com/events/687372858030586/.
Per avere maggiori informazioni sulle iniziative di Question Mark è possibile contattare Daniele Decia al 331 1936874 e Stefania Sarri al 328 2935415. Per conoscere meglio Elian è possibile consultare http://www.elianelian.com.ar
www.facebook.com/elianelian
CLAUDIO ALMANZI

LASCIA UN COMMENTO