Home Economia Economia Italia

E’ online il nuovo portale dell’Agenzia del Demanio

0
CONDIVIDI
E’ online il nuovo portale dell’Agenzia del Demanio

ROMA. 21 LUG. Doppia linea d’intervento sul versante della comunicazione dell’Agenzia del Demanio impegnata a riqualificare il patrimonio immobiliare dello Stato al fine di accrescere il valore economico e sociale dei beni.

Da un lato un portale ricco di informazioni e servizi, più snello, organizzato e intuitivo, coerente con le linee guida fornite da Agid, (Agenzia per l’Italia Digitale) che ha definito i criteri per la progettazione dei siti della pubblica amministrazione. Interamente responsive e dunque adattabile a qualsiasi dispositivo (desktop, tablet e smartphone) il sito prevede una navigazione per contenuti e temi che rende più agile l’accesso alle informazioni mettendo al centro navigabilità, trasparenza e mutimedialità.

Notizie sempre in evidenza, attività e progetti dell’Agenzia consultabili dalla home page, accesso facilitato alle gare e ai servizi on line sono solo alcune delle novità del nuovo sito che punta ad una comunicazione sempre più diretta e immediata con i cittadini, gli Enti territoriali e le Amministrazioni centrali.


Dall’altro, la volontà di mettere in risalto gli immobili e il loro potenziale, attraverso la voce di chi è riuscito a portare a termine percorsi di riqualificazione che hanno dato nuova vita a questi beni, destinandoli a nuove funzioni: da contenitori vuoti e abbandonati a incubatori di nuove realtà (www.diamovalorealpaese.agenziademanio.it).

“Lo sforzo dell’Agenzia del Demanio negli ultimi anni è stato anche quello di promuovere la trasparenza e il dialogo con i cittadini e le diverse amministrazioni per condividere percorsi di riuso del patrimonio pubblico in sintonia con le esigenze del territorio – sottolinea il Direttore Roberto Reggi – e ci siamo impegnati molto anche sul versante tecnologico per sostenere queste iniziative. Oggi siamo orgogliosi di presentare due nuovi canali di comunicazione che, insieme a strumenti di conoscenza e trasparenza come OpenDemanio, ci offrono l’opportunità di mettere a disposizione informazioni, obiettivi, esiti e prospettive per un utilizzo più consapevole e responsabile degli immobili pubblici. Il racconto degli amministratori, dei fruitori dei beni, di chi si è occupato e ha contribuito al recupero di questo patrimonio è una testimonianza concreta del risultato finale del lavoro dell’Agenzia ed è anche uno stimolo per chi vorrà partecipare a questa sfida”.

Il sito internet: www.agenziademanio.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here